Categories: Cronaca ambientale

Incendi in Portogallo: 94 mila ettari di bosco distrutti dalle fiamme

Gli incendi che da un mese sconvolgono il Portogallo non danno tregua alle forze dei vigli del fuoco costrette a rincorrere in tutto il Paese la follia dei piromani. L’ultimo dato proveniente dall’Instituto de Conservación de la Naturaleza y de los Bosques parla di 94mila ettari di bosco in fiamme, una superficie superiore a quella delle province di Biella e Gorizia e cinque volte l’estensione territoriale del comune di Milano.

Soltanto nel 2003, 2004, 2005 e 2010 le aree avvolte dalle fiamme furono superiori. Il caldo e l’assenza di pioggia, d’altronde, sono i principali alleati dei piromani e il peggior nemico dei pompieri. Le autorità hanno dovuto chiedere aiuto ai mezzi aerei di Spagna, Francia e Croazia per far fronte ala situazione di emergenza. Dopo essere riusciti a spegnere l’incendio nella Serra de Caramulo, nel centro del Portogallo, ora il fronte sembra essersi spostato al Nord, nelle regioni al confine con la Galizia o a Viana do Castelo dove 200 pompieri stanno lottando con i roghi in località Caminha, coadiuvati da un elicottero e tre aerei.

Il Governo ha creato un protocollo di aiuto per i municipi maggiormente colpiti. Sono già cinque i pompieri morti nel mese di agosto nel tentativo di spegnere le fiamme, fra questi tre facevano parte dei corpi volontari. Più di 50 persone sono state arrestate fra cui molti minorenni. Se il 2013 verrà ricordato come uno degli anni più terribili, gli esperti segnalano che nel 2003 e nel 2005 bruciarono, rispettivamente, 450mila e 300mila ettari di area boschiva, un tributo salatissimo alla follia degli incendiari che ogni anno seminano il panico in tutto il territorio lusitano.

Via | Siglo 21

Foto | Davide Mazzocco

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

1 ora ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

3 ore ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

4 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

7 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

9 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

10 ore ago