Categories: EnergiaENERGIE

Risparmiare su luce e gas con i gruppi d’acquisto: con Altroconsumo si può

C’è tempo fino a mercoledì 18 settembre per aderire al primo gruppo d’acquisto energia d’Italia che permetterà di alleggerire la spesa energetica per la casa. Abbassa la bolletta è un’iniziativa di Altroconsumo che permetterà ai sottoscrittori di ottenere e sottoscrivere la tariffa migliore per la fornitura di luce e gas.

Come? Gli iscritti formeranno un gruppo d’acquisto e giovedì 19 settembre si svolgerà un’asta fra i fornitori di energia dalla quale emergerà la tariffa migliore da proporre agli iscritti al gruppo d’acquisto. Al termine dell’asta verrà segnalata agli iscritti la tariffa migliore.

La partecipazione è gratuita e nessun consumatore registrato al gruppo d’acquisto avrà l’obbligo di cambiare fornitore: verrà semplicemente suggerita un’offerta personalizzata, corredata dalle informazioni sul risparmio e toccherà ai singoli decidere se sottoscriverla o rivolgersi a un altro operatore.

Dopo l’asta del 19 settembre, agli iscritti verrà inviata una mail personalizzata con un link nel quale sarà possibile visualizzare la tariffa di energia elettrica e gas e scoprire l’entità del risparmio che si potrà ottenere. Per sottoscrivere l’offerta sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sul sito web. Completato il form, Altroconsumo invierà una seconda mail di conferma e l’insieme delle conferme sarà inoltrato al nuovo fornitore di energia che darà il via al trasferimento di operatore e, successivamente, informerà i consumatori aderenti sulla data di entrata in vigore del nuovo contratto. Sono già oltre 132mila i consumatori che hanno già aderito all’iniziativa, per tutti coloro che volessero partecipare esiste una pagina web dell’iniziativa denominata Abbassa la bolletta.

Via | Abbassa la bolletta

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Bonus da 1.200 euro ogni 3 mesi, richiedilo subito se fai parte di questa categoria: il nuovo aiuto è da record

Una legge definisce per la prima volta questo profilo con un adeguato sostegno economico.  Il…

1 ora ago

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

8 ore ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

10 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

12 ore ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

15 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

16 ore ago