Categories: EnergiaENERGIE

Risparmiare su luce e gas con i gruppi d’acquisto: con Altroconsumo si può

C’è tempo fino a mercoledì 18 settembre per aderire al primo gruppo d’acquisto energia d’Italia che permetterà di alleggerire la spesa energetica per la casa. Abbassa la bolletta è un’iniziativa di Altroconsumo che permetterà ai sottoscrittori di ottenere e sottoscrivere la tariffa migliore per la fornitura di luce e gas.

Come? Gli iscritti formeranno un gruppo d’acquisto e giovedì 19 settembre si svolgerà un’asta fra i fornitori di energia dalla quale emergerà la tariffa migliore da proporre agli iscritti al gruppo d’acquisto. Al termine dell’asta verrà segnalata agli iscritti la tariffa migliore.

La partecipazione è gratuita e nessun consumatore registrato al gruppo d’acquisto avrà l’obbligo di cambiare fornitore: verrà semplicemente suggerita un’offerta personalizzata, corredata dalle informazioni sul risparmio e toccherà ai singoli decidere se sottoscriverla o rivolgersi a un altro operatore.

Dopo l’asta del 19 settembre, agli iscritti verrà inviata una mail personalizzata con un link nel quale sarà possibile visualizzare la tariffa di energia elettrica e gas e scoprire l’entità del risparmio che si potrà ottenere. Per sottoscrivere l’offerta sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sul sito web. Completato il form, Altroconsumo invierà una seconda mail di conferma e l’insieme delle conferme sarà inoltrato al nuovo fornitore di energia che darà il via al trasferimento di operatore e, successivamente, informerà i consumatori aderenti sulla data di entrata in vigore del nuovo contratto. Sono già oltre 132mila i consumatori che hanno già aderito all’iniziativa, per tutti coloro che volessero partecipare esiste una pagina web dell’iniziativa denominata Abbassa la bolletta.

Via | Abbassa la bolletta

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Avvolgi la tua casa nel profumo dell’autunno: le migliori fragranze da fare in casa a costo zero

Con le fragranze giuste puoi creare un’atmosfera autunnale calda e raffinata. Scopri come usare diffusori,…

7 ore ago

Abbandonano i rifiuti in strada, si beccano la sanzione più dura di sempre

Una coppia scoperta grazie alle telecamere: multe salatissime e patente sospesa. Ecco cosa prevede la…

9 ore ago

Dalla colazione alla pulizia: non buttare mai i gusci d’uovo. Le pentole ringrazieranno

Un mix semplice e naturale permette di eliminare macchie ostinate e incrostazioni da pentole e…

11 ore ago

Pentole rovinate, non buttarle mai: ha casa già hai il trucco per farle tornare come nuove

Con olio e sale puoi rigenerare le padelle antiaderenti rovinate e farle tornare come nuove.…

13 ore ago

Ganci per tenda, non ne faccio più a meno in casa: con 50 centesimi ho risolto mille problemi

Nel mondo dell’organizzazione domestica e del fai-da-te, l’uso di clip per tende si è rivelato…

15 ore ago

Stufe a pellet, la fine di un’era: la novità che cambia tutto

Stufe a pellet, un'era si è conclusa: ecco le nuove norme Ue da rispettare per…

16 ore ago