Sono 4 i morti e ben 218 i dispersi delle inondazioni causate dalle forti piogge alluvionali che hanno colpito il Colorado. Un bilancio pesantissimo per gli Stati Uniti che tornano a tremare, a quasi un anno dall’uragano Sandy che colpì l’East Coast nell’autunno 2012.
La Guardia Nazionale (omologa della nostra Protezione Civile) sta operando in tre contee con elicotteri e mezzi di soccorso: l’obiettivo è di riuscire a trarre i salvo le centinaia di persone isolate da giorni in villaggi sommersi dalle acque e privi di corrente elettrica: E sullo stato già in ginocchio dovrebbero abbattersi nuovi intensi piovaschi nelle prossime ore.
Il presidente Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza e ha fornito tutte le autorizzazioni affinché si utilizzino i fondi riservati alle popolazioni colpite da calamità naturali.
John Hickenlooper, governato re dello stato, ha fatto sapere che i tempi della ricostruzione saranno lunghi e che molte infrastrutture hanno subito gravi danni. Fra le località maggiormente colpite vi sono Denver, Boulder, Colorado Springs e Fort Collins.
L’alluvione ha coinvolto una zona di oltre 11mila kmq: i torrenti e i fiumi sono già al limite e ulteriori piogge potrebbero far tracimare gli argini in altre aree dello Stato.
Una coppia è stata travolta da una piena nelle vicinanze di Boulder, un uomo è stato trovato morto in un torrente di Colorado Springs e a Jamestown un palazzo è crollato facendo una vittima.
Ma i maggiori timori sono legati ai dispersi: 218 fino a questo momento.
Via | Fox
Foto © Getty Images
Il termine inglese “smart” ultimamente ha iniziato ad avere un significato diverso, soprattutto se unito…
Lavare la biancheria con la sale è una pratica domestica che sta riconquistando popolarità grazie…
Il mercato europeo dell’elettronica di consumo si sta ridefinendo, con una concorrenza sempre più agguerrita.…
Rendi il tuo giardino davvero unico e inimitabile con queste componenti di arredo specifiche: il…
Nel sito minerario dismesso di Ingurtosu, in Sardegna, parte una sperimentazione ambientale con batteri autoctoni…
In un’epoca in cui i rimedi naturali sono sempre più apprezzati, un’antica pianta sta riconquistando…