Sono 4 i morti e ben 218 i dispersi delle inondazioni causate dalle forti piogge alluvionali che hanno colpito il Colorado. Un bilancio pesantissimo per gli Stati Uniti che tornano a tremare, a quasi un anno dall’uragano Sandy che colpì l’East Coast nell’autunno 2012.
La Guardia Nazionale (omologa della nostra Protezione Civile) sta operando in tre contee con elicotteri e mezzi di soccorso: l’obiettivo è di riuscire a trarre i salvo le centinaia di persone isolate da giorni in villaggi sommersi dalle acque e privi di corrente elettrica: E sullo stato già in ginocchio dovrebbero abbattersi nuovi intensi piovaschi nelle prossime ore.
Il presidente Barack Obama ha dichiarato lo stato di emergenza e ha fornito tutte le autorizzazioni affinché si utilizzino i fondi riservati alle popolazioni colpite da calamità naturali.
John Hickenlooper, governato re dello stato, ha fatto sapere che i tempi della ricostruzione saranno lunghi e che molte infrastrutture hanno subito gravi danni. Fra le località maggiormente colpite vi sono Denver, Boulder, Colorado Springs e Fort Collins.
L’alluvione ha coinvolto una zona di oltre 11mila kmq: i torrenti e i fiumi sono già al limite e ulteriori piogge potrebbero far tracimare gli argini in altre aree dello Stato.
Una coppia è stata travolta da una piena nelle vicinanze di Boulder, un uomo è stato trovato morto in un torrente di Colorado Springs e a Jamestown un palazzo è crollato facendo una vittima.
Ma i maggiori timori sono legati ai dispersi: 218 fino a questo momento.
Via | Fox
Foto © Getty Images
In alcune città è possibile vivere in completo relax, ma quali sono, nel dettaglio? Una…
Un recente studio dell’Università di Pechino ha rivoluzionato le nostre convinzioni riguardo al sonno e…
Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di cinque lotti di mozzarella a marchio…
Invece di lasciarli inutilizzati o gettarli via, esistono numerose soluzioni creative per il riciclo delle…
Non tutti gli spaghetti sono uguali: dietro i marchi più noti o i prodotti a…
Se vuoi guadagnare uno stipendio da sogno ecco su quali mestieri devi puntare: sono i…