Categories: Acqua

Attivista italiano di Greenpeace arrestato in Russia per aver assaltato piattaforma Gazprom

I 30 attivisti di Greenpeace sono in stato di fermo a bordo della nave Arctic Sunrise in acque internazionali nell’Artico per la campagna Save The Artic. Gli attivisti hanno assaltato ieri in maniera del tutto dimostrativa la piattaforma offshore di Gazprom ma sono stati poi attaccati e allontanati. La Guardia costiera russa li ha fermati in acque internazionali e arrestati con l’accusa di avere a bordo una bomba. Ovviamente Greenpeace non dispone di bombe e le sue manifestazioni sono sempre non violente e per ciò la mobilitazione internazionale è stata fortissima e lo è ancora con molte manifestazioni nel mondo presso le varie sedi delle le ambasciate russe.

Giuseppe Onufrio sulla sua pagina Fb scrive che da parte dei russi si è trattato di:

irruzione armata sulla nave avvenuta ieri in acque internazionali.

Lo storify ci racconta dell’assalto degli attivisti alla piattaforma petrolifera Gazprom offshore Prirazlomnoie nell’Artico russo.

Le accuse della Guardia Costiera russa riferiscono la presenza di una bomba a bordo della arctic Sunrise, ma fanno sapere gli attivisti che le accuse sono ridicole poiché i militari hanno frainteso la presenza del Pod ossia n tubo di gommapiuma usato dagli attivisti per proteggersi se attaccati. Greenpeace sottolinea che le loro azioni sono sempre improntate alla non violenza.

Questo è il Pod, un cuscino enorme di gommapiuma:

Questa la mail da inviare all’Ambasciatore Russo per richiedere il rilascio immediato dei 30 attivisti.

Foto | MChiara_mrk su Twitter, Greenpeace Uk

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Smart home e fotovoltaico: vivere in modo intelligente e sostenibile

Il termine inglese “smart” ultimamente ha iniziato ad avere un significato diverso, soprattutto se unito…

2 ore ago

Lavare i vestiti con il sale, un trucco che nessuno usa: perché è consigliato e a cosa serve

Lavare la biancheria con la sale è una pratica domestica che sta riconquistando popolarità grazie…

2 ore ago

Nota catena di elettronica sta scomparendo dall’Europa: era amata da tutti fino a poco fa

Il mercato europeo dell’elettronica di consumo si sta ridefinendo, con una concorrenza sempre più agguerrita.…

4 ore ago

Piante da interno a prezzi imbattibili: da Lidl il via alle offerte per veri appassionati di giardinaggio casalingo

Rendi il tuo giardino davvero unico e inimitabile con queste componenti di arredo specifiche: il…

7 ore ago

Liberati Batteri divoratori nell’ambiente: è successo in Italia, cosa dobbiamo aspettarci

Nel sito minerario dismesso di Ingurtosu, in Sardegna, parte una sperimentazione ambientale con batteri autoctoni…

9 ore ago

Addio ai detersivi chimici, il trucco green che conquista tutti: naturale e salutare, per vestiti sempre freschi e profumati

In un’epoca in cui i rimedi naturali sono sempre più apprezzati, un’antica pianta  sta riconquistando…

10 ore ago