La Dia confisca 3,5 milioni di euro al re delle rinnovabili

Quella delle energie rinnovabili è una delle nuove frontiere del business mafioso, come molta cronaca degli ultimi mesi ha dimostrato. L’ultima confisca, in ordine di tempo, è quella che è stata effettuata dalla Direzione Investigativa Antimafia ai danni di Vito Nicastri. All’imprenditore alcamese di 57 anni, attivo sia nel settore del fotovoltaico che in quello dell’eolico sono stati sequestrati beni per 3,5 milioni di euro.

Il provvedimento è scaturito da un’indagine del Tribunale di Trapani, sulla base della proposta di applicazione di misure di prevenzione patrimoniale e personale avanzata dal direttore della Dia che aveva già consentito di confiscare a Nicastri un patrimonio del valore di oltre 1 miliardo e 300 milioni di euro.

L’indagine della magistratura ha permesso di risalire ai collegamenti fra l’attività imprenditoriale di Nicastri e noti membri della consorteria della Cosa Nostra trapanese, molto vicini al latitante Matteo Messina Denaro. Il provvedimento di confisca ha interessato numerosi conti correnti bancari e rapporti finanziari, attestati in istituti di credito siciliani e lombardi.

Via | Tm News

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

2 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

5 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

9 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

12 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

21 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

1 giorno ago