Comuni “rinnovabili”: Bergamo sul podio della Res Champions League

Sono stati consegnati ieri, a Kassel, in Germania, i premi della Res Champions League ai comuni europei che hanno ottenuto, nel corso dell’ultimo anno, le migliori performance nell’utilizzo delle fonti pulite e nelle politiche energetiche locali

I dodici comuni sono stati suddivisi in quattro categorie determinate dal numero di abitanti: i piccolissimi Comuni, fino a 5mila abitanti, quelli tra 5 e 20mila abitanti (piccoli Comuni), quelli tra i 20 e i 100mila (medi) e quelli oltre i 100mila residenti (grandi).

Sui quattro podi continentali c’è solo una presenza italiana, quella di Bergamo, terza nelle cittadine con più di 100mila abitanti. In tre delle quattro classifiche sono al vertice comuni tedeschi: il piccolissimo comune di Wildpoldsried, Saerbeck per i piccoli comuni e Region Trier per i grandi comuni. Fra i comuni medi svetta l’austriaco Amstetten.

I premi sono stati consegnati nel corso dell’annuale congresso sulle energie rinnovabili che ha coinvolto, oltre ai comuni vincitori e alle 12 associazioni aderenti al progetto europeo Res 1900% Communities. In gara c’erano i comuni di 12 paesi europei Alla competizione europea hanno partecipato i “migliori” comuni di 12 paesi europei – Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Scozia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Ungheria – precedentemente selezionati in base ai risultati ottenuti in competizioni nazionali.

In tutta Europa è in corso una rivoluzione energetica dal basso, con progetti sempre più ambiziosi che dimostrano come, oggi, puntare sulle fonti rinnovabili sia l’unica prospettiva energetica da percorrere e la migliore risposta alla crisi economica. Bergamo è il settimo Comune italiano premiato in questa competizione europea, segno di quanto il nostro territorio sia ricco di risorse ed esperienze di successo sul fronte delle fonti rinnovabili. Ora spetta al governo dare continuità a questa prospettiva, facendo in modo che in Italia si prendano provvedimenti atti a favorire la diffusione di solare, eolico e altre rinnovabili, al contrario di quanto sta avvenendo con una normativa che di fatto sta devastando un settore così strategico,

ha dichiarato Katiuscia Eroe, membro dell’ufficio Energia e clima di Legambiente e responsabile del progetto europeo Res 100% Communities.

Nel confronto tra Paesi, ottima la performance dell’Italia sul fronte del fotovoltaico: ad oggi secondo solo alla Germania per MW installati – oltre 17mila MW, con oltre 1.000 MW realizzati in un solo anno, nonostante il periodo di crisi e il taglio degli incentivi che avevano dato linfa al settore negli ultimi anni.

Bergamo ha guadagnato il terzo posto tra i Comuni con più di 100 mila abitanti per il suo impegno sul fronte dell’efficienza energetica, della riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica. Il progetto “Bergamo Sostenibile” rappresenta un progetto a lungo termine: ad oggi, in questo Comune, sono presenti 7,3 MW di solare fotovoltaico, 286 mq di solare termico, 1.900 kW di impianti mini idroelettrici, 815 kW di biogas, 4.600 kWe e 2.100 kWt di biomasse solide e 44,4 kW di impianti geotermici a bassa entalpia. Particolare attenzione è stata posta agli edifici pubblici, in particolare alle scuole, in cui sono state installati 1,6 MW di fotovoltaico e 51 mq di solare termico. Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica sono state sostituite 17.700 lampade tradizionali con 14.452 sistemi a Led ed entro la fine dell’anno sarà completata l’opera.

I premi della RES Champions League 2013

Comuni piccolissimi (fino a 5.000 abitanti)

1 posto: Wildpoldsried (Germania)

2 posto: Mureck (Austria)

3 posto: Saint Julien Montdenis (Francia)

Comuni piccoli (5.000 – 20.000 abitanti)

1 posto ex-aequo: Saerbeck (Germany)

1 posto ex-aequo: Bruck-Leitha (Austria)

3 posto: Western Isles (Scozia)

Comuni medi (20.000 – 100.000 abitanti)

1 posto: Amstetten (Austria)

2 posto: Wangen Im Allgau (Germania)

3 posto: Mouscron (Belgio)

Comuni grandi (> 100.000 abitanti)

1 posto: Region Trier (Germania)

2 posto: Perpignan Mediterranee (Francia)

3 posto: Bergamo (Italia)
Via | Comunicato stampa

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Lidl spiazza tutti, kit fai da te completo a meno di 30 euro: corri subito, l’offerta scade a giorni

Da Lidl è in offerta un kit fai da te a meno di 30 euro,…

28 minuti ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

3 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

4 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

6 ore ago

Imposta queste funzioni quando accendi i termosifoni: risparmi e hai la casa sempre calda

Dalle temperature consigliate alle valvole termostatiche, ecco cosa fare per evitare sprechi e ridurre la…

7 ore ago

Da Briko OK arriva un’offerta che fa brillare tutto: il nuovo alleato per lo sporco più ostinato. Il tuo esterno non sarà più lo stesso

Quando pensi di avere tutto ciò che ti occorre in fatto di elettrodomestici, alla fine…

10 ore ago