Categories: Cronaca ambientale

March against Monsanto (anche in Italia) per la seconda giornata di azione globale

La coincidenza è curiosa è ovviamente non voluta ma domani proprio mentre si effettuerà in Italia il primo raccolto legale di mais OGM Mon810 a Vivaro in provincia di Pordenone, nel resto del Pianeta si terrà la marcia mondiale contro Monsanto in 524 città (la lista completa degli appuntamenti).

L’appuntamento vale anche per l’Italia che si speri non replichi il flop dello scorso 25 maggio, quando fu annunciata la presenza ma poi mancavano i permessi per il corteo che risultò così essere senza autorizzazioni. La manifestazione mondiale di #MAM a maggio, prima nel suo genere fece il botto: 52 paesi partecipanti, 446 città per oltre 2 milioni di manifestanti.

Per domani l’appuntamento italiano è a Roma in Piazza Santi Apostoli e coordinata da Onerpo, ossia Osservatorio Nazionale ed Europeo per il Rispetto delle Pari Opportunità mentre tutte le associazioni ambientaliste si stanno tenendo a debita distanza,ovviamente.

Negli Stati Uniti c’è molta rabbia per il documento approvato dallo stesso Presidente Obama del Monsanto Protection act giudicato da milioni di consumatori americani un vero e proprio regalo alla multinazionale del Missouri.

Foto| r_cherwink su Twitter

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Questa crema viso costa poco più di 5 euro e vale quanto una seduta dall’estetista: pelle perfetta subito

Nel settore della cosmesi accessibile, la novità più rilevante degli ultimi mesi è rappresentata da…

2 ore ago

Non gettare le bustine del tè: non lo sai ma le puoi utilizzare in casa e risparmiare un botto

Riutilizzare le bustine da tè, spesso immancabili in casa in inverno, può aiutarti davvero a…

4 ore ago

Il 2026 è l’anno dei Bonus: tutti i vantaggi confermati (e quali rischiano di sparire). Fai subito la domanda

Nel 2026 confermati bonus e agevolazioni per disabili, famiglie e caregiver: novità su molti sussidi.…

13 ore ago

Se non riesci a uscire da casa senza aver rifatto il letto significa solo una cosa: gli psicologi sono chiarissimi

Gli esperti spiegano come questo semplice gesto mattutino possa influire sul nostro stato d'animo. Gli…

18 ore ago

Se l’odore di sudore dalla giacca non va via, non serve assolutamente la lavatrice: in lavanderia fanno così e sparisce subito

E' uno degli odori più forti ma, allo stesso tempo, anche uno dei più resistenti…

22 ore ago

Lavastoviglie, non vogliono che lo sappia, ma dopo il lavaggio rimane questo sui piatti: il rischio è enorme

C'è una domanda che in molti si fanno e che riguarda cosa resta sui piatti…

1 giorno ago