Le sculture con bottiglie di plastica riciclata hanno il tumore nella Terra dei fuochi


L’artista casertano Giovanni Pirozzi partendo dal riciclo creativo di bottiglie di plastica ha realizzato 150 sculture che rappresentano persone ammalate di tumore. Le installazioni artistiche sono state collocate nelle strade di uno dei comuni simbolo della Terra dei fuochi: Casapesenna in provincia di Caserta.
Le sculture ammalate di cancro nella Terra dei fuochi




L’idea è di un gruppo di 50 ragazzi del collettivo Comitato Terra dei fuochi e dei veleni che hanno materialmente raccolto le bottiglie per le sculture grazie alla collaborazione dei negozianti della zona. L’artista Giovanni Pirozzi le ha plasmate collocando in ognuna di esse una macchia nera che rappresenta un tumore. Nella nella notte di giovedì le sculture sono state collocate nelle varie zone della piccola città.

In una nota hanno così scritto:

Cosa significano quei manichini – Essi fanno parte di un evento più articolato, dal nome significativo “Accendiamo la Speranza”, promosso dalle associazioni “Work in progress” e “ABC – Abanova Bene Comune”. Si sviluppa in una serie di iniziative per le strade e le piazze di San Cipriano d’Aversa, Casal di Principe e Casapesenna.

Ieri l’incontro “Rifiuti e tumori” a San Cipriano d’Aversa a cui hanno partecipato il vescovo Angelo Spinillo, il medico oncologo Antonio Marfella, il presidente di Libera nazionale Enrico Fontana e il professor Tonziello con la commissione straordinaria che regge il Comune di San Cipriano.

Gli appuntamenti di oggi prevedono un concerto e domani una serie di laboratori artistici dedicati ai più piccoli.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Non gettare le bustine del tè: non lo sai ma le puoi utilizzare in casa e risparmiare un botto

Riutilizzare le bustine da tè, spesso immancabili in casa in inverno, può aiutarti davvero a…

2 ore ago

Il 2026 è l’anno dei Bonus: tutti i vantaggi confermati (e quali rischiano di sparire). Fai subito la domanda

Nel 2026 confermati bonus e agevolazioni per disabili, famiglie e caregiver: novità su molti sussidi.…

11 ore ago

Se non riesci a uscire da casa senza aver rifatto il letto significa solo una cosa: gli psicologi sono chiarissimi

Gli esperti spiegano come questo semplice gesto mattutino possa influire sul nostro stato d'animo. Gli…

16 ore ago

Se l’odore di sudore dalla giacca non va via, non serve assolutamente la lavatrice: in lavanderia fanno così e sparisce subito

E' uno degli odori più forti ma, allo stesso tempo, anche uno dei più resistenti…

20 ore ago

Lavastoviglie, non vogliono che lo sappia, ma dopo il lavaggio rimane questo sui piatti: il rischio è enorme

C'è una domanda che in molti si fanno e che riguarda cosa resta sui piatti…

24 ore ago

Supermercati, nessuno se ne accorge ma così lo scontrino raddoppia: come modificano i prezzi

Negli ultimi quattro anni, tra ottobre 2021 e ottobre 2025, i prezzi dei beni alimentari…

1 giorno ago