Categories: InquinamentoNatura

Incendi devastano l’Australia,1 morto e centinaia gli evacuati mentre il fumo arriva a Sidney


Le proprietà distrutte dalle fiamme sono decine nello stato del New South Wales. I focolai di un violento incendio che sta bruciando, letteralmente, la zona vicino Sidney ha fatto una vittima, un uomo di 63 anni. Si contano già centinaia di evacuati. Le fiamme sono a ridosso distrutte delle Blue Montains a circa 100 Km da Sidney e i vigili del fuoco hanno lavoreranno per tutta la notte per domare le fiamme. Ma sono già 81 le case bruciate e 37 le case danneggiate dalle fiamme.

L’Australia conosce bene gli incendi e come dice il professore Ross Bradstock ecologista e direttore del Centro per la Gestione del Rischio Ambientale e degli incendi presso l’Università di Wollongong:

In tutti i paesaggi australiani il fuoco ha un ruolo fondamentale da svolgere nell’organizzazione vegetazione, la biodiversità e le altre funzioni del paesaggio. Fa parte dell’ambiente.

[blogo-gallery title=”Incendi devastanti in Australia, il cielo è nero di fumo su Sidney” slug=”incendi-devastanti-in-australia-il-cielo-e-nero-di-fumo-su-sidney” id=”156223″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6,7,8,9″]

Via | Sidney Morning Herald
Incendi devastanti in Australia, il cielo è nero di fumo su Sidney, Australian geographic

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Ikea salva inverno: due soluzioni geniali (e salvaspazio) per stendere il bucato il balcone anche se piove

Strutture leggere, antiruggine e versatili: ecco come organizzare la lavanderia anche in mezzo al soggiorno…

2 ore ago

Se sei in affitto preparati a tremare, italiani in panico: accadrà con il nuovo anno

Affitti 2026, previsto un cambiamento che potrebbe pesare sul canone: cosa sta per accadere con…

4 ore ago

Conto corrente a costo zero: la mossa furba che ti fa risparmiare senza cambiare banca

Scopri un metodo per risparmiare sul conto corrente senza dover cambiare istituto: una soluzione pratica…

11 ore ago

Non buttare i vasetti degli yogurt, se li usi così sono perfetti come regali di Natale: 5 idee originali

Non buttarli: i contenitori dello yogurt si trasformano in oggetti utili, decorativi o perfino musicali,…

13 ore ago

Lo usi di continuo, ma non immagini cosa ci si accumula sopra: è una bomba di microbi

Un oggetto di uso quotidiano, apparentemente innocuo, si rivela essere un serbatoio di microbi potenzialmente…

15 ore ago

Cosa facevano le nonne con i collant vecchi e rotti: risparmi centinaia di euro come niente

I vecchi collant possono avere una seconda vita grazie a qualche semplice accorgimento. Un metodo…

17 ore ago