Categories: Green Economy

Ambiente, Orlando: “Italia consuma il quadruplo delle risorse disponibili”

Un Paese che vive al di sopra delle proprie possibilità. È questo il ritratto “ambientale” fatto dal ministro Andrea Orlando alla luce del rapporto GreenItaly presentato da Unioncamere insieme alla Fondazione Symbola. Il titolare del dicastero dell’Ambiente – con il portafoglio più povero fra tutti i ministeri, appena 468 milioni di euro – ha spiegato come sia difficile immaginare un’uscita dalla crisi senza una scommessa forte sull’ambiente.

Il risparmio energetico (coerente con le direttive europee sull’efficienza) e la necessità dell’implementazione delle politiche green rappresentano sempre di più una strada obbligata:
L’Italia è un Paese che consuma quattro volte le risorse ambientali di cui dispone, per cui non potrà competere sulle quantità ma dovrà farlo soprattutto sulla capacità di utilizzare meglio le risorse di cui dispone. L’Italia green lo sta già facendo e ha dimostrato di riuscire meglio in questo modo a resistere alla crisi e a intercettare la ripresa,

ha detto Orlando durante la presentazione di GreenItaly.

I numeri del rapporto sono confortanti: in Italia i green jobs sono circa 3 milioni, mentre le aziende del settore che hanno deciso di investire sulle tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare energia sono 328mila, pari al 22% del totale. Fra i settori che maggiormente hanno investito nel “green” ci sono l’industria alimentare, l’agricoltura, il settore dei mobili e del legno, la fabbricazione di macchine e attrezzature, l’abbigliamento, le calzature.

L’appuntamento per fare il punto sui numeri del settore è nei prossimi giorni, con la Ecomondo, in programma alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

C’è un’insalata che resiste al gelo e rende speciali i tuoi piatti invernali: puoi mettere la piantina subito in balcone

Con l’arrivo dell’inverno, la ricerca di piante e ingredienti che resistono al freddo diventa una…

2 minuti ago

Il gatto morde quando lo coccoli, c’è un perché: gli esperti svelano il motivo del bizzarro comportamento

Il gatto ti morde mentre lo accarezzi? Non è solo aggressività: ecco cosa rivela davvero…

3 ore ago

Assegno unico 2026: senza aggiornamento ISEE rischi grosso. Tutte le novità

Ci sono importanti novità da conoscere per i beneficiari dell'Assegno Unico: cosa succede se non…

5 ore ago

Nel 2026 le bollette non saranno un problema, bonus di 1226 euro in arrivo: cosa puoi pagare subito

Un pacchetto di sconti automatici su luce, gas e acqua alleggerirà le spese domestiche delle…

6 ore ago

Il metodo che sta spopolando: 3 modi velocissimi per pulire il forno senza strofinare

Un forno sporco consuma di più e può nascondere rischi invisibili: i rimedi naturali funzionano…

13 ore ago

Bollette a picco nel 2026: lo Stato ci mette la faccia e torna a sostenere le famiglie italiane

Non è solo una questione di risparmio: dietro l’emendamento c’è un’idea diversa di energia, controllo…

15 ore ago