Categories: Green Economy

Ambiente, Orlando: “Italia consuma il quadruplo delle risorse disponibili”

Un Paese che vive al di sopra delle proprie possibilità. È questo il ritratto “ambientale” fatto dal ministro Andrea Orlando alla luce del rapporto GreenItaly presentato da Unioncamere insieme alla Fondazione Symbola. Il titolare del dicastero dell’Ambiente – con il portafoglio più povero fra tutti i ministeri, appena 468 milioni di euro – ha spiegato come sia difficile immaginare un’uscita dalla crisi senza una scommessa forte sull’ambiente.

Il risparmio energetico (coerente con le direttive europee sull’efficienza) e la necessità dell’implementazione delle politiche green rappresentano sempre di più una strada obbligata:
L’Italia è un Paese che consuma quattro volte le risorse ambientali di cui dispone, per cui non potrà competere sulle quantità ma dovrà farlo soprattutto sulla capacità di utilizzare meglio le risorse di cui dispone. L’Italia green lo sta già facendo e ha dimostrato di riuscire meglio in questo modo a resistere alla crisi e a intercettare la ripresa,

ha detto Orlando durante la presentazione di GreenItaly.

I numeri del rapporto sono confortanti: in Italia i green jobs sono circa 3 milioni, mentre le aziende del settore che hanno deciso di investire sulle tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare energia sono 328mila, pari al 22% del totale. Fra i settori che maggiormente hanno investito nel “green” ci sono l’industria alimentare, l’agricoltura, il settore dei mobili e del legno, la fabbricazione di macchine e attrezzature, l’abbigliamento, le calzature.

L’appuntamento per fare il punto sui numeri del settore è nei prossimi giorni, con la Ecomondo, in programma alla Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

1 mese ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago