Categories: InquinamentoRifiuti

Cardinale Sepe: “Niente comunione per chi inquina”

Su Ecoblog, Marina Perotta sta seguendo da alcuni anni le vicende della Terra dei Fuochi, la vasta area compresa fra le province di Napoli e Caserta, dove la camorra ha smaltito illegalmente rifiuti tossici provenienti da tutte le regioni d’Italia. Ora anche la Chiesa fa sentire la sua voce e lo fa nientemeno che con una minaccia di scomunica da parte dell’arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe che parlando quest’oggi della Terra dei Fuochi, in occasione della decima edizione del Forum Internazionale Greenaccord, ha dichiarato:

Chi inquina non è in grazie di Dio e non può fare la comunione.

A Castel dell’Ovo, dopo aver precluso il sacramento dell’eucarestia a chi commette reati contro l’ambiente, il cardinale Sepe ha poi aggiunto:

Bisogna dire alla nostra gente la verità su quello che è accaduto, è necessario ma bisogna dire anche quanto di positivo finora è stato fatto. È tempo che tutti si uniscano insieme per liberare la nostra terra dai veleni.

Intanto nella giornata di ieri la camera dei Deputati ha approvato diverse mozioni con le quali il Governo Letta si impegna a contrastare il fenomeno dello smaltimento abusivo dei rifiuti e ad avviare un processo di risanamento di questo territorio. Agli sversamenti illegali di rifiuti industriali pericolosi e tossici si sommano i roghi che rimettono in circolazione nell’aria i rifiuti. Uno scempio che ha gravi conseguenze sul territorio circostante e sui suoi abitanti: le percentuali di tumori, leucemie e linfomi è il più alto di tutta Italia, così come la riduzione della media dell’aspettativa di vita è la più evidente del nostro Paese.

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Cosa succede se lasci l’ombrello in macchina: rischi grandissimi per la salute

Con l’arrivo dell’inverno e l’innalzarsi dell’umidità all’interno delle automobili, cresce un pericolo spesso sottovalutato dai…

1 ora ago

C’è un’insalata che resiste al gelo e rende speciali i tuoi piatti invernali: puoi mettere la piantina subito in balcone

Con l’arrivo dell’inverno, la ricerca di piante e ingredienti che resistono al freddo diventa una…

3 ore ago

Il gatto morde quando lo coccoli, c’è un perché: gli esperti svelano il motivo del bizzarro comportamento

Il gatto ti morde mentre lo accarezzi? Non è solo aggressività: ecco cosa rivela davvero…

6 ore ago

Assegno unico 2026: senza aggiornamento ISEE rischi grosso. Tutte le novità

Ci sono importanti novità da conoscere per i beneficiari dell'Assegno Unico: cosa succede se non…

7 ore ago

Nel 2026 le bollette non saranno un problema, bonus di 1226 euro in arrivo: cosa puoi pagare subito

Un pacchetto di sconti automatici su luce, gas e acqua alleggerirà le spese domestiche delle…

9 ore ago

Il metodo che sta spopolando: 3 modi velocissimi per pulire il forno senza strofinare

Un forno sporco consuma di più e può nascondere rischi invisibili: i rimedi naturali funzionano…

16 ore ago