Categories: Acqua

Greenpeace: il video dell’abbordaggio dell’Arctic Sunrise e gli appelli dei genitori di Cristian D’Alessandro

Greenpeace ha pubblicato su YouTube e sul proprio sito web il video che potete vedere qui in alto e che mostra come le Forze speciali russe hanno abbordato l’Arctic Sunrise, la nave dell’associazione ambientalista su cui c’erano i trenta attivisti che protestavano contro una piattaforma petrolifera di Gazprom.

Tutti gli attivisti sono detenuti in Russia dal 19 settembre 2013 e tra di loro c’è l’Italiano Cristian D’Alessandro. Per loro anche Luciana Littizzetto domenica scorsa, durante la puntata di Che tempo che fa, aveva fatto un appello direttamente a Silvio Berlusconi e a Giorgio Napolitano affinché parlino con Putin e gli chiedano di liberare Cristian e gli altri attivisti.

In questi giorni i genitori di D’Alessandro, che lo scorso 25 ottobre hanno tenuto una conferenza stampa, si sono fatti sentire anche in questi ultimi due giorni attraverso i media dopo aver parlato al telefono con il figlio. Il padre, Aristide, ha scritto una lettera rivolgendosi ai governanti dei diciotto Paesi coinvolti, chiedendo loro di assumersi la responsabilità di dichiarare se l’operato della Russia è legittimo, visto che

“eminenti esperti di diritto hanno dichiarato che la Russia non poteva sequestrare la nave Arctic Sunrise in acque internazionali e hanno confermato che non potevano abbordare, armi in pugno, la nave, in quanto territorio olandese. Conseguentemente anche gli arresti erano illegittimi”

Aristide D’Alessandro si scaglia anche contro i metodi di detenzione del figlio e dei suoi colleghi, che violano i diritti umani, perché l’arresto è stato notificato ben oltre le 48 ore dal fermo ed è dunque illegale anche per la stessa legge russa. Intanto i trenta attivisti vengono tenuti in celle strette, “senza acqua potabile, con un’alimentazione scadente e con una sola ora di passeggiata al giorno”.

Anche attraverso i microfoni di Sky, sia la mamma sia il padre di Cristian si sono rivolti a Putin e agli altri governanti e hanno raccontato che il figlio si è rassegnato al fatto di dover stare in carcere con l’accusa di pirateria almeno fino al 24 novembre perché il suo ricorso è stato respinto dal tribunale regionale di Murmansk, la città al cui porto è stata dirottata l’Arctic Sunrise.
I trenta attivisti rischiano 15 anni di prigione, ma lo stesso Putin ha ammesso che è evidente che non si tratta di pirati.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Recent Posts

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

56 minuti ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

2 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

4 ore ago

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

11 ore ago

Li consumi sempre e non lo sai, questi 4 alimenti sono bombe di glicemia: peggio dello zucchero

Quattro alimenti insospettabili stanno attirando l'attenzione degli esperti per un motivo poco noto ma sorprendente.…

13 ore ago

La farina avanzata diventa lo shampoo homemade che fa brillare i tuoi capelli: mai stati così setosi

Dal miele alla farina di ceci, passando per l’ortica e il bicarbonato: tutte le ricette…

15 ore ago