Rientra il satellite Goce sulla Terra tra 48h ma la traiettoria dei frammenti è sconosciuta

GOCE (Gravity Field and Steady State Ocean Circulation Explorer) satellite dell’ESA lanciato nel 2009 cadrà sulla terra nelle prossime 48h, per l’esattezza tra domani domenica 10 novembre e lunedì. Attualmente è stato registrato a un altitudine di 160 Km dal suolo e la Protezione civile lancia l’alert dalle 22 di oggi, sabato 9 novembre alle 13 di lunedì 11 novembre. In questo spazio di tempo si potrebbero avere cadute di materiale dal cielo dovute alla disintegrazione in atmosfera del satellite GOCE. Il punto però è che non si sa dove i frammenti potranno cadere.

Scrive l’ESA:

La rottura della navicella si verificherà a un’altitudine di circa 80 km. Al momento, non è possibile prevedere l’ora esatta e la posizione in cui i frammenti atterreranno.

Possibile che vi siano traiettorie che coinvolgano l’Italia e in merito la Protezione Civile spiega che dunque non è possibile escludere un impatto con l’Italia dalle ore 8.26 alle 9.06 e dalle 19.44 alle 20.24 di domani domenica 10 novembre sopratutto per quanto riguarda le regioni del Centro Nord: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna mentre lunedì 11 novembre si potrebbero avere cadute tra le dalle 7.48 e le 8.28 anche se resta sconosciuta la zona interessata e sotto analisi dell’ASI l’Agenzia spaziale Italiana.

La Protezione civile raccomanda dunque nella finestra temporale che va appunto dalle 22 di oggi alle 11 di lunedì 11 novembre di restare in luoghi chiusi perché i frammenti non dovrebbero causare il crollo di edifici o strutture; i piani bassi degli edifici e cioè non direttamente a contatto con solai e tetti dovrebbero essere più sicuri e infine le zone degli edifici più sicuri sono in prossimità dei muri portanti.

GOCE fu lanciato il 17 marzo del 2009 e ha fornito ha fornito la topografia dinamica e i modelli di circolazione degli oceani con una qualità e una risoluzione senza precedenti, migliorando la comprensione della dinamica degli oceani ma ha anche esaurito il carburante ed ecco che rientrerà sulla Terra. L’ESA spiega che resta l’incertezza su come GOCE si comporterà perché appunto la traiettoria è incontrollabile ma per l’Agenzia Spaziale Europea la maggior parte del materiale di cui GOCE è composto e che non è pericoloso si disintegrerà a contatto con l’atmosfera terrestre. Potrebbero superare l’atmosfera però alcuni pezzi di cui il più pesante di 95 KG e che potrebbe piombare sul suolo.

L’aggiornamento sul blog dell’Esa

Via | Protezione Civile
Foto |ESA

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Così la benzina la paghi il triplo: il trucchetto che tutti gli automobilisti devono conoscere

La nuova truffa alla pompa di benzina: come funziona e cosa rischiani gli automobilisti: così…

1 ora ago

Nuova ondata di caldo torrido: i 3 trucchi del Politecnico di Torino per rinfrescarsi senza condizionatore

Senza aria condizionata, ma con meno caldo: scopri tre soluzioni efficaci e naturali studiate dal…

3 ore ago

L’aperitivo messicano per stupire i tuoi amici: trovi tutto da Eurospin a meno di 3 euro

Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…

4 ore ago

Tumore osseo, attenzione a questi sintomi: i campanelli d’allarme che tutti devono conoscere prima che sia tardi

Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…

6 ore ago

Condizionatore sporco? Puliscilo in pochi minuti con questo metodo geniale: zero spese e niente fatica

Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…

7 ore ago

Nuove regole per cani e gatti in tutta Europa, Italia compresa: attenzione alle nuove restrizioni

Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…

9 ore ago