Andare a scuola in bicicletta, un gesto semplice e naturale comune fino a un po’ di anni fa ma che abbiamo perso di vista. D’altronde come tante altre sane abitudini scomparse dagli anni ’80 in poi. Ma domani venerdì 29 novembre in 4 grandi città italiane: Bologna, Milano, Roma e Napoli si tiene il Bike to school Day, ossia il giorno per andare a scuola in bicicletta.
L’idea che avanzerà domani è semplice: la bicicletta non è solo un giocattolo ma un vero e proprio mezzo di trasporto da usare in ogni occasione anche quando fa freddo: basta equipaggiarsi bene.
Peraltro evitando di usare le automobili diventa anche più semplice avere aria buona da respirare e inoltre l’attività fisica che si svolge con una bella pedalata da casa a scuola e viceversa non può far altro che bene alla salute dei bambini e dei ragazzini, inclusi i genitori che li accompagnano.
Il coordinamento i queste iniziative si sta concentrando sulle rispettive pagine facebook per cui vi invito a consultarle per scoprire quale sia il punto di ritrovo per ogni scuola in maniera tale da creare una bella massa critica: Per Milano gli appuntamenti sono coordinati sulla pagina In bici a scuola Milano; per Bologna sulla pagina Fb In bici a scuola a Bologna; per Roma la pagina Fb Bike to school Roma e per Napoli sempre sulla pagina Fb.
Via | L’ Unità
Foto | In bici a Scuola Milano
Un forno sporco consuma di più e può nascondere rischi invisibili: i rimedi naturali funzionano…
Non è solo una questione di risparmio: dietro l’emendamento c’è un’idea diversa di energia, controllo…
Il freddo accende i loro colori e le rende spettacolari proprio quando il giardino sembra…
Forse non lo sai, ma con questi sacchetti del pane puoi creare delle splendide Stelle…
Un gesto che passa inosservato ma cambia tutto: la carta non si spreca più e…
Lidl sorprende i consumatori offrendo a meno di 20 euro un elettrodomestico molto ricercato, che…