Categories: Animali

Francavilla al Mare: fortemente danneggiato il canile comunale, serve aiuto per ricostruirlo

La forte ondata di maltempo che in questi giorni sta investendo il Centro e il Sud d’Italia ha causato molti danni, tra i quali ci sono da annoverare a Francavilla a Mare quelli arrecati da una frana al canile comunale.

Grazie anche alla mobilitazione attraverso i social network la maggior parte dei cani è stata messa in salvo, alcuni aiutati da privati, altri portati nel canile di Ortona.
Le fortissime piogge hanno causato lo straripamento del Foro e gravissime emergenze si sono create nella zona in provincia di Chieti: ci sono stati allagamenti, frane, caduta di alberi e fossi di raccolta stracolmi.

In seguito alla frana che l’ha colpita, la parte superiore del canile di Francavilla è completamente inutilizzabile. La guardia zoofila dell’Oipa, la Protezione Civile, i vigili del fuoco e gli incaricati del Comune, insieme con alcuni volontari, hanno scavato per ore nel fango per salvare gli animali, alcuni non ce l’hanno fatta, la maggior parte, però, è stata portata al riparo.

Attraverso la pagina Facebook del canile molte persone hanno risposto all’appello per portare i primi aiuti: accogliere alcuni dei cani, fornire coperte e cibo. Ora il problema è la ricostruzione, visto che i danni sono ingenti. Qualcuno si è mobilitato creando delle riffe, sfruttando il periodo natalizio, per raccogliere fondi da destinare al canile, ma il modo più semplice e diretto per aiutare a rimettere in piedi la struttura in modo che possa riaccogliere i cani è di fare una donazione alla Lega Nazionale per la difesa del cane Sezione di Francavilla (tutti i dettagli sulla pagina Facebook).

Foto © Facebook Canile di Francavilla al Mare

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta
Tags: Animali

Recent Posts

Bagno splendente e niente cattivi odori: il trucco (insospettabile) ce l’hai già a casa

C'è un modo per rendere questa parte della casa super pulita, basta usare una cosa…

9 ore ago

Non caricare mai il telefono accanto al letto: gli esperti lanciano l’allarme (e non è quello che pensi)

L’idea di far “riposare” il telefono con noi, ma non “accanto a noi”, si configura…

17 ore ago

Microonde, se noti questo dettaglio, le radiazioni stanno fuoriuscendo: a cosa fare attenzione per non rischiare la salute

Un particolare spesso ignorato racconta molto più di quanto immagini sulla sicurezza dell’elettrodomestico più usato…

1 giorno ago

Pazzia Eurospin: per San Valentino stanno tutti acquistando la super offerta che scade a breve (dolce finale assicurato)

La grande catena di ipermercati ha voluto sorprendere i suoi clienti per la festa degli…

2 giorni ago

ISEE sotto i 15.000 euro? Ecco l’aiuto che in molti stanno già richiedendo al CAF

Con l’avvento del 2025, cambiano le soglie ISEE che determinano l’accesso a diverse prestazioni sociali…

2 giorni ago