Categories: Cronaca ambientale

Sciopero forconi, è psicosi in Sicilia per lo stop dei tir: Nord e Sud uniti

Tornano con lo stop degli autotrasportatori il Movimento Forconi, il Movimento autonomo autotrasportatori, il Co.Spa. Autotrasportatori a cui aderiscono anche agricoltori, commercianti e ambulanti, artigiani e tassisti per una grande manifestazione di protesta denominata L’Italia si Ferma.

Lo sciopero è stato annunciato dalla sera dell’8 dicembre e fino al 13 dicembre. In Sicilia è scoppiata la psicosi della corsa all’acquisto di generi alimentari e carburanti, dopo l’esperienza vissuta nel gennaio del 2012 e nel 2011 quando a causa del blocco la Sicilia restò isolata nell’approvvigionamento delle merci. Oggi da palermo a Catania hanno chiuso per scorte esaurite molte stazioni di rifornimento carburanti e supermercati.

La manifestazione che parte fra poche ore coinvolgerà tutta la Penisola, da Nord a Sud e ha presidi a Torino come a Benevento.

I motivi della protesta non risiedono in una opposizione generica allo stato di crisi economica bensì alle mancate politiche a sostegno delle varie categorie: agricoltori, artigiani, commercianti e autotrasportatori vessati dalla pressione fiscale e dal peso del costo dei carburanti che gravano pesantemente sulle attività. Conordano tutti, da Nord a Sud dell’Italia.

La manifestazione ampiamente annunciata nei giorni ha perso l’adesione di Aias che ha revocato la sua partecipazione mentre il leader del Movimento dei Forconi, Mariano Ferro ha fatto sapere che la protesta da parte del Movimento andrà avanti come previsto. A Gela, ad esempio, dove sono presenti le raffinerie e la città è schiacciata dall’inquinamento, a incrociare le braccia sono i commercianti che non apriranno i negozi e con la sospensione dei trasporti da parte degli autotrasportatori si procede al blocco della città.

Spiega Vincenzo Cafà esponente locale del movimento dei Forconi al Quotidiano di Gela:

Scendiamo in strada perché tutti stanno soffrendo gli effetti della crisi. Con noi ci saranno anche i commercianti.

Foto | Diego Cana su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Lavandino otturato? Altro che idraulico, come liberarlo con prodotti naturali e senza spese extra

Il lavandino non scarica più? Esiste un metodo naturale, semplice ed economico per liberarlo senza…

3 ore ago

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

11 ore ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

18 ore ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

1 giorno ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

1 giorno ago

Ma lavi ancora il wc con i detersivi? Quando scoprirai che in realtà basta un bicchiere rimpiangerai anni di pulizie

Se hai l'abitudine di lavare il wc con i detersivi, sappi che c'è un metodo…

2 giorni ago