Categories: Inquinamento

Pollution, il video choc sugli effetti dell’inquinamento

“Pollution” from Bryan Clark on Vimeo.

La computer animation riesce a rappresentare ancor più del documentario i danni che l’uomo provoca all’ambiente e a se stesso abusando della natura e rincorrendo un’ideale di sviluppo concepito alla fine del Settecento, quando le risorse del nostro pianeta sembravano essere illimitate.

Pollution è una breve animazione di Bryan Clark che mostra un paesaggio incontaminato e la sua progressiva scomparsa a causa dell’aggressione dello sviluppo industriale. Di quanto sia vana l’illusione dell’uomo di poter limitare alla natura il danno viene spiegata con una grande intuizione narrativa nell’epilogo.
Proprio ieri Ecoblog ha raccontato del rapporto di causa-effetto fra l’esposizione delle madri all’inquinamento atmosferico e la diminuzione del peso dei neonati. Proprio in questi giorni arriva dalla Cina la notizia delle nubi di smog che stanno avvolgendo le città cinesi e sono ormai giunte a livelli insostenibili per la popolazione. Tanto che per descrivere la situazione atmosferica di Shangai si è iniziato a utilizzare il neologismo “airpocalypse”. Nel cuore industriale della Cina, infatti, l’inquinamento da microparticelle supera di 24 volte i limiti stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In alcune zone della megalopoli è impossibile vedere a 500 metri di distanza e le autorità hanno ordinato la chiusura di scuole, strade, superstrade e uffici.

La scorsa settimana il livello di Pm 2,5 ha toccato i 602 microgrammi per metro cubo quando il limite fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è di 25 microgrammi per metro cubo. Cifre incredibili che rappresentano un monito, tanto quanto il cortometraggio di Bryan Clark.

Via | Vimeo

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago