Categories: Inquinamento

Pollution, il video choc sugli effetti dell’inquinamento

“Pollution” from Bryan Clark on Vimeo.

La computer animation riesce a rappresentare ancor più del documentario i danni che l’uomo provoca all’ambiente e a se stesso abusando della natura e rincorrendo un’ideale di sviluppo concepito alla fine del Settecento, quando le risorse del nostro pianeta sembravano essere illimitate.

Pollution è una breve animazione di Bryan Clark che mostra un paesaggio incontaminato e la sua progressiva scomparsa a causa dell’aggressione dello sviluppo industriale. Di quanto sia vana l’illusione dell’uomo di poter limitare alla natura il danno viene spiegata con una grande intuizione narrativa nell’epilogo.
Proprio ieri Ecoblog ha raccontato del rapporto di causa-effetto fra l’esposizione delle madri all’inquinamento atmosferico e la diminuzione del peso dei neonati. Proprio in questi giorni arriva dalla Cina la notizia delle nubi di smog che stanno avvolgendo le città cinesi e sono ormai giunte a livelli insostenibili per la popolazione. Tanto che per descrivere la situazione atmosferica di Shangai si è iniziato a utilizzare il neologismo “airpocalypse”. Nel cuore industriale della Cina, infatti, l’inquinamento da microparticelle supera di 24 volte i limiti stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

In alcune zone della megalopoli è impossibile vedere a 500 metri di distanza e le autorità hanno ordinato la chiusura di scuole, strade, superstrade e uffici.

La scorsa settimana il livello di Pm 2,5 ha toccato i 602 microgrammi per metro cubo quando il limite fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è di 25 microgrammi per metro cubo. Cifre incredibili che rappresentano un monito, tanto quanto il cortometraggio di Bryan Clark.

Via | Vimeo

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

4 ore ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

10 ore ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

19 ore ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

1 giorno ago

Ma lavi ancora il wc con i detersivi? Quando scoprirai che in realtà basta un bicchiere rimpiangerai anni di pulizie

Se hai l'abitudine di lavare il wc con i detersivi, sappi che c'è un metodo…

1 giorno ago

Capi rimpiccioliti in lavatrice? Se li butti fai un sacrilegio: con il trucco “dei 30 minuti” tornano più belli di prima

A chi non capita di fare questo disastro quando si fa il bucato, per fortuna…

2 giorni ago