Categories: Inquinamento

Australia in allarme per i liquami radioattivi fuoriusciti nel Parco di Kakadu

L’allarme è stato lanciato una settimana fa dopo una fuoriuscita di acido e di liquami radioattivi da un serbatoio di liscivia, un potente solvente usato nelle operazioni di estrazione dell’uranio. Nell’incidente sono rimasti feriti alcuni dipendenti di un impianto minerario di Rossing. Già due settimane fa, però, un milione di litri di acque contaminate era avvenuto in un’altra miniera di uranio del Kakadu National Park, situato nel nord del Paese.

I due eventi sono accomunati dall’azienda che le gestisce, la Rio Tinto, compagnia nella quale la Corona britannica investe ingenti somme di denaro da decenni e che possiede la Energy Resources of Australia che controlla le attività estrattive nel nord del subcontinente oceanico.

Subito dopo gli incidenti, la compagnia aveva escluso problemi di contaminazione, ma, a una settimana dall’ultimo incidente, la minaccia dovuta alle perdite di uranio sembra essere più grave del previsto . Uno studio pubblicato da Nature Communications dimostrerebbe che le particelle di uranio, apparentemente immobili, si sono propagate attraverso materiale organico e metallico per poi riversarsi in un corso d’acqua.

L’Australian Conservation Foundation definisce allarmanti questi risultati, anche perché gli sversamenti sono avvenuti all’interno del parco nazionale di Kakadu che è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Secondo l’ente australiano, le metodologie utilizzate dalla Energy Resources per evitare lo sversamento dell’uranio nell’ambiente si sarebbero rivelate assolutamente carenti.

Via | The Guardian

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago