Categories: Cronaca ambientale

Amburgo, la manifestazione per i rifugiati che partono da Lampedusa sfocia nella violenza

Il sindaco di Amburgo ha appena dichiarato lo stato d’emergenza in città con interdizione nel centro storico a causa della manifestazione per #RoteFlora e #Esso, il primo centro sociale il secondo centro per l’accoglienza dei rifugiati provenienti da Lampedusa e chiuso in fretta e furia e sgomberato adducendo motivazioni relative alla sicurezza dello stabile. In 5000 sono scesi in strada per chiedere che siano rispettati i diritti dei profughi e che il centro RoteFlora sia lasciato in pace.

Amburgo sotto assedio, manifestazione per i profughi da Lampedusa

[blogo-gallery id=”156592″ photo=”1-7″ layout=”slider”]
Da settimane manifestazioni spontanee si sono susseguite in favore del diritto di soggiorno per circa 800 rifugiati. Il motivo riguarda la richiesta di sospendere i controlli nei confronti dei profughi in arrivo da Lampedusa e del riconoscimento dello status di cittadino. Attraverso varie forme di protesta e di azione, il movimento si muove in maniera indipendente e non controllata. Ma in Germania si è provveduto a svolgere una potente azione di lobby per spaccare al Governo la questione sui profughi facendo leva sulla leadership cattolica sopratutto al Senato.

A Amburgo tutte le manifestazioni sono state orientate verso la solidarietà mentre Berlino e in altre città nelle ultime settimane si è assistito a un costante aumento di manifestazioni razziste e di una serie di attacchi incendiari a strutture ricettive di profughi alla periferia della città, come pure nelle zone rurali.

La protesta dunque a Amburgo è stata innescata dal repentino sfratto del St. Pauli Esso Houses, centro di accoglienza per rifugiati presso cui ne erano ospitati 800 provenienti da Lampedusa. I profughi sono stati spostati, secondo la versione ufficiale per motivi di sicurezza statica dell’edificio, ma secondo i manifestanti per lasciare posto a un nuovo enorme edificio con appartamenti di lusso.Tutte le proposte per una conservazione dell’edificio o di una riqualificazione per conto degli inquilini e residenti sono state bloccate.

Il Rote Flora edificio di 6 piani invece dovrebbe essere trasformato per accogliere una sala da concerto per 2500 visitatori, un centro culturale integrato, locali commerciali ed uffici nonché un centro diurno e un garage sotterraneo di 3 piani. I lavori sono stati appaltati a una Srl con investitori internazionali.

Via |FloraBeibtl
Foto | Revolucion Real Ya su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Detersivi in polvere, il numero 1 è a marchio supermercato: risultato professionale a costo bassissimo

Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…

1 ora ago

Agosto low cost, è il momento migliore per viaggiare: le offerte last minute che fanno impazzire tutti

Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…

3 ore ago

Lavello in cucina, lo hai mai pulito così? Altro che detersivi, torna come nuovo

Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…

6 ore ago

Borracce e thermos, solo così le pulisci a fondo senza rovinarle: il trucco geniale che nessuno ti ha mai detto

Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…

15 ore ago

Se usi questi due prodotti per pulire in casa, rischi di morire intossicato: il mix è letale

Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…

16 ore ago

Strisce pedonali, è sorpresa: perché attraversare può costarti una multa salatissima

Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…

18 ore ago