Una camminata seppur breve e ben protetta nel vuoto a 3 848m metri di altezza sulle Alpi Francesi: è la Pas dans la vide,passo nel vuoto ed è stata inaugurata a Chamonix. Ci si arriva prendendo la funivia Aiguille du Midi che in 20 minuti porta in cima e il biglietto per la passeggiata nella gabbia di vetro e acciaio costa 55 euro.
[blogo-gallery id=”156600″ photo=”1-5″ layout=”slider”]
E’ una emozione adrenalinica forte più che una passeggiata e consiste in una terrazza sul vuoto completamente trasparente e ben protetta, installata sulla cima dell’Aiguille du Midi da percorrere lentamente. Per costruire questa spettacolare terrazza ci sono voluti diversi mesi di lavoro, alpinisti esperti e qualche elicottero e la struttura tiene conto delle condizioni meteo estreme.
I lavori sono iniziati lo scorso 19 settembre e la prima fase ha visto il trasporto dei materiali in cima. Poi si è proceduto all’assemblaggio e all’installazione nella roccia. E’ Le Pas dans le Vide una prima struttura a tali altezze che si ispira allo Skywalk sul Gran Canyon e che seppur in condizioni estreme permette di assaporare il paesaggio in tutta la sua completa bellezza.
La struttura progettata dall’architetto Pierre- Yves Chays affaccia sul Monte Bianco, è costruita in vetro e acciaio e è in grado di resistere a venti che sferzano oltre i 220Km/h e a temperature anche oltre i 60 gradi Centigradi.
Foto | Lous Alberto Oliveiro su Twitter, Chamonix
Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…
Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…
Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…
I tappi, di plastica, sughero o metallo, possono diventare materia prima per realizzare lampade e…
Non servono soltanto per gli involtini tipici dell’Est Europa. Le foglie di vite possono diventare…
Tappi di bottiglie, ecco come vanno ad inquinare perfino l'acqua che andiamo a bere: scatta…