Categories: AnimaliNatura

Specie minacciate: rinoceronti a rischio estinzione, pantere in crescita

È il rinoceronte la specie animale che, secondo il Wwf, ha subito il maggiore incremento di perdite rispetto al 2012, fra quelle considerate a rischio di estinzione. Nel corso degli ultimi dodici mesi ben 919 rinoceronti, ovverosia il 50% in più rispetto al 2012, sono stati oggetto di bracconaggio nella parte meridionale del continente africano. Una cifra che conferma come il bracconaggio sia, a tutt’oggi, un’attività fuori controllo, nonostante le politiche messe in campo dai governi, primo fra tutti quello statunitense, per contrastare il fenomeno.

Secondo il Wwf i bracconieri sono inseriti all’interno di organizzazioni e criminali e la loro attività è tutt’altro che improvvisata. Il bracconaggio si è modernizzato e nelle battute di caccia, ormai, i bracconieri sono dotati di apparecchi per la visione notturna, elicotteri e armi automatiche. Sul mercato nero che trova sbocco principalmente nei Paesi asiatici, le corna di rinoceronte vengono vendute a 16.300 euro al chilo.

All’altra estremità della graduatoria compilata dal Wwf (che compie un monitoraggio annuale sulle 21286 specie animali minacciate a causa dei cambiamenti climatici, dell’agricoltura e del commercio illegale) c’è il leopardo dell’Amur, anche noto come leopardo della Manciuria la cui popolazione è cresciuta del 50% negli ultimi cinque anni, anche se il numero totale degli animali resta esiguo, appena 50 esemplari.

La crescita della Panthera pardus orientalis è stata dovuta, principlamente, alla creazione di un nuovo Parco nazionale nell’Estremo oriente russo. L’animale, uno dei “mammiferi più rari del pianeta”, vive fra Russia, Cina e Corea del Nord ed è ricercato per la sua particolare pelliccia maculata.

Via | Le Monde

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

6 ore ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

13 ore ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

22 ore ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

1 giorno ago

Ma lavi ancora il wc con i detersivi? Quando scoprirai che in realtà basta un bicchiere rimpiangerai anni di pulizie

Se hai l'abitudine di lavare il wc con i detersivi, sappi che c'è un metodo…

2 giorni ago

Capi rimpiccioliti in lavatrice? Se li butti fai un sacrilegio: con il trucco “dei 30 minuti” tornano più belli di prima

A chi non capita di fare questo disastro quando si fa il bucato, per fortuna…

2 giorni ago