Categories: AnimaliNatura

Specie minacciate: rinoceronti a rischio estinzione, pantere in crescita

È il rinoceronte la specie animale che, secondo il Wwf, ha subito il maggiore incremento di perdite rispetto al 2012, fra quelle considerate a rischio di estinzione. Nel corso degli ultimi dodici mesi ben 919 rinoceronti, ovverosia il 50% in più rispetto al 2012, sono stati oggetto di bracconaggio nella parte meridionale del continente africano. Una cifra che conferma come il bracconaggio sia, a tutt’oggi, un’attività fuori controllo, nonostante le politiche messe in campo dai governi, primo fra tutti quello statunitense, per contrastare il fenomeno.

Secondo il Wwf i bracconieri sono inseriti all’interno di organizzazioni e criminali e la loro attività è tutt’altro che improvvisata. Il bracconaggio si è modernizzato e nelle battute di caccia, ormai, i bracconieri sono dotati di apparecchi per la visione notturna, elicotteri e armi automatiche. Sul mercato nero che trova sbocco principalmente nei Paesi asiatici, le corna di rinoceronte vengono vendute a 16.300 euro al chilo.

All’altra estremità della graduatoria compilata dal Wwf (che compie un monitoraggio annuale sulle 21286 specie animali minacciate a causa dei cambiamenti climatici, dell’agricoltura e del commercio illegale) c’è il leopardo dell’Amur, anche noto come leopardo della Manciuria la cui popolazione è cresciuta del 50% negli ultimi cinque anni, anche se il numero totale degli animali resta esiguo, appena 50 esemplari.

La crescita della Panthera pardus orientalis è stata dovuta, principlamente, alla creazione di un nuovo Parco nazionale nell’Estremo oriente russo. L’animale, uno dei “mammiferi più rari del pianeta”, vive fra Russia, Cina e Corea del Nord ed è ricercato per la sua particolare pelliccia maculata.

Via | Le Monde

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

1 giorno ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

2 giorni ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

2 giorni ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

4 giorni ago

Telemarketing e teleselling: perché servono nuove regole per tutelare cittadini e imprese

Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…

1 settimana ago

Meno oggetti, più atmosfera: la rivoluzione silenziosa dei profili LED

L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva la volpe amica del Piccolo Principe, e questa filosofia…

1 settimana ago