Categories: Animali

Capodanno 2014, Legambiente contro i botti di San Silvestro. Lo spot

Nonostante i sequestri, le raccomandazioni, nonostante gli incidenti e le numerose morti che i botti di Capodanno provocano ogni notte di San Silvestro, anche domani il passaggio del prossimo anno verrà celebrato con fuochi d’artificio e scoppi. Difficile arginare il fenomeno che ogni anno costa la vita a circa 5000 animali, domestici e non, che perdono la vita per malori provocati dagli spaventi causati dai ripetuti scoppi.

Cani e gatti sono le specie maggiormente minacciate, ma non sono rari ferimenti di uccelli o altri animali che dimorano in prossimità delle abitazioni

Che i botti siano pericolosi, sia per le persone, sia per gli animali, è ormai cosa nota, ma questo, purtroppo, non basta a far abbandonare questa consuetudine e si continuano a provocare ogni anno nuovi danni. Fortunatamente diversi Comuni negli ultimi anni hanno emanato atti amministrativi per vietare o regolamentare in modo restrittivo l’uso dei botti. Ci auguriamo che le amministrazioni proseguano su questa strada ma soprattutto invitiamo i cittadini ad adottare comportamenti responsabili e civili che tutelino il benessere di tutti,

ha dichiarato Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente.

Legambiente ha chiesto ai Comuni che hanno già adottato provvedimenti contro l’uso dei botti di ricordare il divieto ai cittadini e di fare in modo che venga rispettato. Alle amministrazioni che non lo hanno ancora fatto, chiede invece di deliberare in questo senso.

Legambiente spiega come la repressione dell’italica abitudine di far scoppiare i botti in strada non pregiudichi i festeggiamenti. E proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica ha diffuso un video che mostra quali conseguenze hanno sulla fauna cittadina queste manifestazioni di euforia.

Via | Legambiente

Video | Youtube

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Un viaggio gratuito e da sogno: questo posto paradisiaco è nel cuore dell’Italia

Nel cuore dell’Italia, precisamente in Toscana, si trova un autentico gioiello naturale che offre un’esperienza…

2 minuti ago

Basta vestiti che puzzano sempre di sudore: non basta lavarli, è questo il vero segreto

La persistenza della puzza di sudore sui vestiti anche dopo il lavaggio rappresenta un problema…

2 ore ago

Oroscopo, ecco il segno più forte di tutti: nessuno riesce a fermarlo, raggiunge ogni obiettivo

Oroscopo, è questo il segno più tosto dello zodiaco, tant'è che se si pone un…

3 ore ago

Acqua, il trucco del “ritmo”, mentre bevi che ti fa perdere più peso: mi ringrazierai

Bere acqua è un gesto semplice e quotidiano, ma pochi conoscono l’importanza del modo corretto…

5 ore ago

Non buttarlo, guarda cosa diventa questo vecchio mobile con un semplice restyling: pazzesco

Nel panorama attuale del design d’interni, trasformare un vecchio mobile si conferma come una tendenza…

8 ore ago

Rischio botulino, sono questi i prodotti del supermercato più pericolosi: cosa dice il dottore

Rischio botulino, questi sono i prodotti da evitare se non vuoi rischiare un intossicazione: ecco…

17 ore ago