Categories: Biciclette

Bici senza frontiere a Bologna, i ciclisti urbani con #salvaciclisti per città a misura di biciclette

Bici senza frontiere andrà in scena l’8 e il 9 febbraio 2014 a Bologna come sfida dei ciclisti urbani alle Amministrazioni con l’obiettivo di ottenere città a misura di bicicletta. Bici senza frontiere si svolge come gara tra ciclisti urbani di tutte le età proposta da #salvaciclisti iniziativa lanciata l’8 febbraio 2012 per il cicloattivismo e per sostenere una campagna contro gli incidenti stradali che hanno lasciato sull’asfalto centinaia di ciclisti falciati dalle autovetture.

Il claim dell’iniziativa recita così:

Bici Senza Frontiere è il ritrovo nazionale di tutti i ciclisti urbani organizzato dalla campagna Salvaiciclisti. Competizione, spettacolo, divertimento per celebrare il mezzo del futuro.

Bici senza frontiere consiste in una gara in 4 prove in cui una squadra di ciclisti urbani gareggerà in bicicletta affrontando con la propria squadra prove come caricare, smontare, correre, spingere le biciclette e rispondere a quiz. Ogni squadra può contare un minimo di 9 partecipanti a un massimo di 20 partecipanti (9 per la prima prova, 4 per la seconda e 7 per la terza) che dovranno affrontare gare in ciclomeccanica e cicloattivismo, corsa e trasporto in bicicletta.Le prove sono adatte un po’ ai vari profili del ciclista e saranno coordinate da un capitano e contraddistinte da un particolare come una divisa o un accessorio comune.

Più che una gara vera e propria dunque, è di fatto uno spettacolo aperto a tutti che si terrà a Bologna in Piazza Maggiore e per iscriversi è sufficiente consultare il sito in line.

Via | Bici senza forntiere
Foto | Bici senza frontiere su Facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta
Tags: Biciclette

Recent Posts

Il latte non serve solo in cucina: ti aiuta a far tornare come nuova questa superficie, addio macchie!

Latte, non serve solo per cucinare o da bere ma anche per eliminare per sempre…

5 ore ago

Non perdere tempo: verifica subito se puoi evitare la visita medica per l’accertamento della disabilità e accedere ai bonus

Chi può evitare la visita medica per l'accertamento della disabilità e per accedere ai bonus:…

7 ore ago

Non lo immagini nenche, con bucce e semi di mela puoi fare queste cose utilissime: altro che spazzatura

Nessuno scarto di mela è da considerarsi inutile: dalle bucce ai semi, ogni parte può…

8 ore ago

La classifica che fa paura: queste città italiane respirano l’aria più sporca d’Europa

Queste città italiane respirano l'aria più sporca d'Europa: la classifica che fa preoccupare tantissimi cittadini.…

10 ore ago

Altro che sane per colazione, dovresti assolutamente evitarle: ti fanno ingrassare e non lo sai

C'é un alimento, da sempre considerato ideale per una colazione leggera e salutare, sono oggetto…

11 ore ago

Trasforma i tuoi rifiuti in arte: 4 idee di sculture fai da te che stupiscono tutti

Realizzare sculture fai da te con oggetti riciclati, con queste 4 idee trasformi i rifiuti…

13 ore ago