Categories: Cronaca ambientale

Tempesta solare: a partire da mezzogiorno problemi a Gps e linee elettriche

Tempesta solare in arrivo sulla terra, in seguito al brillamento, alla macchia solare che il satellite SOHO della NASA ha osservato l’altroieri. La macchia solare è infatti comparsa sul Sole il 7 gennaio alle 18.30 (ora italiana), emettendo un getto proprio in direzione del nostro pianeta.

Gli effetti di questo grande brillamento, che ha già fatto rimandare di un giorno il lancio del razzo Antares della NASA, si faranno sentire sulla terra a partire dalle 12 di oggi, giovedì 9 gennaio. La macchia, chiamata Ar1944 e larga oltre 200mila chilometri ha fatto esplodere un brillamento di classe X, ovvero il grado massimo raggiungibile su una scala di cinque classi.

Ma quali saranno le conseguenze della tempesta solare per noi terrestri? Ci saranno aurore boreali spettacolari e tempeste magnetiche, ma si parla anche di probabili problemi alle linee elettriche e soprattutto ai sistemi gps, a causa dei malfunzionamenti dei satelliti in orbita. Se quindi in queste ore non riuscite a utilizzare il vostro navigatore satellitare, la colpa potrebbe essere niente meno che della tempesta solare in corso e che sta raggiungendo la terra.

Problemi anche per alcune linee aeree che seguono la tratta polare. I voli sono stati deviati a latitudini inferiori per evitare che le strumentazioni elettriche degli aeroplani subissero danni ma anche per far sì che i passeggeri non andassero incontro a massicce dosi di radiazioni. Comunque contrattempi da poco, rispetto alle voci più allarmistiche, secondo cui potrebbe verificarsi anche un black out mondiale.

Andrea S.

Messa in tasca la laurea in Comunicazione Politica alla Statale, ho iniziato a lavorare saltando da un posto all'altro nelle veci di giornalista, redattore, editor, web-editor, blogger: l'importante è che abbia a che fare con la parola scritta.

Published by
Andrea S.

Recent Posts

Dalla colazione alla pulizia: non buttare mai i gusci d’uovo. Le pentole ringrazieranno

Un mix semplice e naturale permette di eliminare macchie ostinate e incrostazioni da pentole e…

51 minuti ago

Pentole rovinate, non buttarle mai: ha casa già hai il trucco per farle tornare come nuove

Con olio e sale puoi rigenerare le padelle antiaderenti rovinate e farle tornare come nuove.…

3 ore ago

Ganci per tenda, non ne faccio più a meno in casa: con 50 centesimi ho risolto mille problemi

Nel mondo dell’organizzazione domestica e del fai-da-te, l’uso di clip per tende si è rivelato…

5 ore ago

Stufe a pellet, la fine di un’era: la novità che cambia tutto

Stufe a pellet, un'era si è conclusa: ecco le nuove norme Ue da rispettare per…

6 ore ago

Le mangiamo tutti a colazione, ma sono pericolosissime: massima attenzione, sono dannose per la salute

Spesso considerate innocue, le fette biscottate nascondono zuccheri e grassi raffinati che possono alterare l’equilibrio…

8 ore ago

Dove si gettano le capsule del caffè? Così non sbagli

Cialde compostabili e capsule in plastica o alluminio: scopri come smaltirle correttamente per gustare il…

11 ore ago