Categories: Animali

A Napoli analisi del DNA sulle cacche dei cani contro l’imbrattamento di suolo pubblico

A Napoli si è aperta una vera e propria caccia alle cacche di cane. Per ora solo in un quartiere, al Vomero-Arenella e in via sperimentale si userà il DNA ottenuto da test ematici al cane per risalire dalle cacche alle identità dei cani e fino al proprietario dell’animale che davanti a un simile riscontro non potrà contestare. Il reato è omissione di raccolta delle deiezioni. La notizia viene diffusa proprio dal vicesindaco Tommaso Sodano dal suo blog.

L’ordinanza Sindacale n° 1705 dispone che i proprietari di cani che risiedono o dimorano nel quartiere Vomero-Arenella debbano sottoporre gratuitamente i loro animali al prelievo di sangue per mappare il DNA e per cui però saranno anche rilasciati gratuitamente altri test. Per chi non fa effettuare le analisi al cane sono previste multe dai 25 euro a 154 euro e saranno fatte verifiche in merito. La fase sperimentale è stata preceduta da una ordinanza sindacale che riguarda la V municipalità Vomero-Arenella e i controlli saranno gestiti da Polizia Municipale che avrà un nucleo speciale, Servizi Veterinari della ASL NA 1 Centro, Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinanria (C.R.I.U.V.) e Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno per il progetto: Prevenzione della fecalizzazione sul territorio metropolitano.

Sottolinea il vice sindaco Sodano che ormai l’imbrattamento del suolo pubblico con le cacche canine ha raggiunti livelli di intolleranza non solo per il decoro urbano ma proprio per la salute pubblica e di altri animali. La scelta è ricaduta sulla V Municipalità dopo che un indagine condotta da Asl 1 e Università Federico II di Napoli ha evidenziato l’elevato livello di imbrattamento del suolo pubblico.

Con il DNA dei cani sarà costruita una banca dati e servirà per comparare il DNA rilevato dagli escrementi risalendo così all’identificazione del proprietario.

Sodano ricorda che oltre all’analisi del DNA i cani vanno iscritti all’Anagrafe Canina Regionale e che i proprietari devono munirsi di dispositivo di raccolta delle deiezioni e far effettuare al cane il test per gli anticorpi Leishmania.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Portaspazzolino, lo usi ogni giorno ma resta pieno di germi: ecco l’unico modo per eliminarne tutti i batteri

Un gesto che sembra banale ma che incide davvero sulla salute quotidiana: come pulire il…

29 minuti ago

Forno, come pulire il vetro: il metodo della nonna è tra i più usati tutt’ora

Il metodo della nonna è sempre infallibile. L’importanza della pulizia della porta in vetro del…

7 ore ago

Le usiamo tutti i giorni anche con i bambini piccoli, ma inquinano moltissimo: la scoperta che spaventa

Salviette umidificate e rifiuti plastici: un rischio per la salute pubblica. Tra le principali portatrici…

9 ore ago

Custodie dei DVD, il trucco per trasformarle in oggetti utili in pochi minuti: te ne innamorerai

Custodie dei DVD, ti svelo come dare una seconda vita a questi oggetti: vedrai che…

11 ore ago

Non solo Venezia, le città italiane che presto potrebbero finire sommerse: davvero inquietante

Tante le città italiane che con lo scioglimento dei ghiacciai rischiano di essere sommerse. Lecce…

14 ore ago

Divani non sfoderabili? Ecco 5 trucchi per pulirli e renderli come nuovi senza fatica

Non tutti i divani hanno rivestimenti rimovibili, ma con acqua, aceto, sapone e piccoli accorgimenti…

15 ore ago