Sono 2 le scosse di terremoto in Cilento 3.7 MI avvertite anche a Salerno: la zona già in crisi a causa di maltempo e frane

Sono due le scosse di terremoto che hanno avuto per epicentro una ampia zona del Cilento e entrambe di magnitudo 3.7. Si sono verificate entrambe il 22 gennaio, la prima alle 20,35 e la seconda alle 23,44. Entrambe le scosse sono avvenute nel distretto sismico del Cilento nei comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Capaccio, Cicerale, Giungano, Roccadaspide e Trentinara. Ma la scossa è stata avvertita chiaramente anche a Salerno e nei comuni di Agropoli, Aquara, Bellosguardo, Castelvicita, Castel San Lorenzo, Controne, Eboli, Felitto, Gioi, Laureana Cilento, Lustra, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Ogliastro Cilento, Omigliano, Orria, Ottati, Perito, Postiglione, Prignano Cilento, Rurino, Serre, Sessa Cilento, Stio e Torchiara. Per ora non si registrano danni a cose o persone come ha avuto modo di dichiarare l’assessore della Regione Campania Edoardo Cosenza sta seguendo presso la Sala operativa i primi riscontri:

I primi dati mostrerebbero che si tratta di un terremoto abbastanza superficiale, avvenuto a 6.3 chilometri di profondità, con epicentro nell’area di Capaccio, Albanella, Trentinara,Giungano Roccadaspide.

La scossa avviene all’indomani dell’esondazione del fiume Sele che ha rotto gli argini a causa delle piogge torrenziali delle ultime 72 ore, con l’unica giornata di tregua oggi. Numerose frane e strade interrotte hanno colpito proprio i comuni che sono oggetto della scossa di terremoto di questa sera. Critica la situazione di alcune strade del Cilento e del Vallo di Diano che sono state chiuse a causa delle esondazioni o per frane. Chiuse la SP 295 e 330 a causa dell’esondazione del fiume Tanagro e la SP 334 e 317 che collegano Altavilla a Albanella per l’esondazione del fiume Calore e proprio due dei comuni epicentro della scossa di terremoto di questa sera.

Nell’altro comune epicentro della scossa ossia Roccadaspide risulta chiusa la A14 per cui era stato chiesto un intervento urgente a causa del dissesto idrogeologico dovuto alle piogge. Ha aggiunto l’assessore Cosenza:

Seguiamo con particolare attenzione la criticità delle strade della provincia di Salerno, poiché i collegamenti in alcune zone già risultano compromessi.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago