L’impianto fotovoltaico più grande al mondo è sul tetto del Blackfriars Bridge a Londra con 4400 pannelli

Il tetto del ponte Blackfriars Bridge, nell’ambito di un progetto con la società Solarcentury, è stato coperto con 4.400 pannelli fotovoltaici per fornire oltre la metà dell’energia elettrica necessaria alla stazione Blackfriars di Londra. L’impianto solare di circa 6000 mq è di fatto il più grande al mondo.

Il ponte Blackfrias a Londra con 4400 pannelli fotovoltaici

[blogo-gallery id=”156760″ photo=”1-5″ layout=”slider”]

First Capital Connect che gestisce Blackfriars punta con i pannelli fotovoltaici a tagliare le emissioni di CO2 delle stazioni da circa 511 tonnellate l’anno, riducendo ulteriormente l’impronta delle sue linee ferroviarie a sud-est dell’Inghilterra.

Ha detto David Statham amministratore delegato di First Capital Connect:

Questo tetto offre ai nostri passeggeri un viaggio ancora più sostenibile trasformando la nostra stazione in un punto di riferimento iconico e visibile per chilometri lungo il Tamigi.

Il progetto è stato uno dei più complessi fino ad oggi per la Solarcentury che ha installato i pannelli a fasi nel corso degli ultimi due anni fermandosi per minimizzare l’impatto sulla stazione durante i Giochi Olimpici del 2012. Il ponte perciò fungerà anche da una pubblicità importante per gli sforzi di Londra nel diventare una città sostenibile.

Frans van den Heuvel amministratore delegato di Solarcentury ha detto:

Il nostro lavoro a Blackfriars dimostra i due principali vantaggi di energia solare: in primo luogo può essere integrato per creare una splendida aggiunta al profilo di Londra; secondo: può essere integrato nel più complesso progetto di ingegneria. Siamo fiduciosi nel fatto che i futuri grandi progetti infrastrutturali possono e potranno beneficiare di solare.

Via | The Guardian,

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Ogni click di shopping online brucia il pianeta: gli effetti sono devastanti

Lo shopping online in Italia continua a crescere a ritmi vertiginosi, con un acquisto effettuato…

55 minuti ago

Altro che mappe e navigatore: il nuovo dispositivo garantisce un viaggio in auto sicuro e senza distrazioni

Per un viaggio sicuro e senza distrazioni è in vendita un nuovo dispositivo che promette…

8 ore ago

Bonus prima casa, svolta inaspettata: ora spetta anche a chi ha seconda proprietà (ma solo a una condizione)

Il Bonus prima casa spetta anche a chi ha già un immobile, ma solo se…

10 ore ago

Natale alle porte ma niente spazio per l’albero: 6 alternative geniali per decorare casa in modo spettacolare

Ghirlande, festoni, tessuti e centrotavola: le soluzioni semplici per vestire l’ambiente di atmosfera natalizia, anche…

12 ore ago

Lo fanno sempre in hotel: versane tre cucchiai in lavatrice e gli asciugamani vengono perfetti

La cura degli asciugamani è importante per chi desidera mantenere la morbidezza dei tessuti, soprattutto…

14 ore ago

Sconto pazzesco da LIDL: prendi 3 elettrodomestici e paghi solo 1, ma solo per pochi giorni

Affettatrice, microonde e macchina sottovuoto a meno di 120 euro: Lidl lancia un’offerta irresistibile per…

16 ore ago