Categories: Natura

Sinabung erutta il vulcano in Indonesia, 14 morti

Almeno 14 persone sono state uccise, mentre altre tre risultano gravemente ferite a causa dell’eruzione del vulcano Sinabung a Karo a Sumatra Nordo a causa della cenere dispersa in atmosfera.

Eruzione del Sinabung, 11 morti

[blogo-gallery id=”156791″ photo=”1-7″ layout=”slider”]

I corpi delle 14 vittime sono stati tutti trasportati nel villaggio di Suka Meriah, che si trova entro un raggio di 3 km del vulcano, mentre altri tre dovevano ancora essere trovato. I soccorritori hanno dovuto interrompere il processo di evacuazione a causa dei timori per ulteriori eruzioni. Attualmente, la zona di evacuazione è compresa tra i 5 e i 7 km sul versante sud-est del vulcano.

Già alcuni giorni fa altre eruzioni avevano causato la morte di 31 sfollati mentre alcuni dei decessi di oggi sono avvenuti tra gli studenti provenienti da Medan che stavano conducendo un sondaggio della zona intorno al vulcano.

Il Sinabung è in attività dal settembre del 2013 e oggi c’è stata una sequenza di tre eruzioni secondo quanto riferito dal il Disaster Mitigation (BNPB). Il portavoce di BNPB, Sutopo Purwo Nugroho ha detto che la prima eruzione è avvenuta alle 10.30 ed è durata circa otto minuti e portando in atmosfera 2 chilometri di cenere e 4,5 km dense nubi al sud. La seconda eruzione ha avuto luogo intorno alle 10:38 per poco più di quattro minuti, seguita da un’altra eruzione alle 11:27 per 84 secondi. Sutopo ha aggiunto che 16 villaggi hanno dovuto essere evacuate a seguito delle eruzioni in corso.

Via | The Jakarta Post

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Il tuo cane ti salta addosso quando rientri? Ecco il significato nascosto che in pochi conoscono

Dietro quel gesto apparentemente gioioso si nascondono emozioni diverse: come interpretarlo e come reagire Quando…

50 minuti ago

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

3 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

5 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

6 ore ago

Ogni italiano consuma 4 chili di carta igienica all’anno e non va affatto bene: gli effetti devastanti

Ogni italiano consuma circa 70 rotoli all’anno: lo spreco pesa sull’ambiente, sul portafoglio e sulla…

8 ore ago

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

11 ore ago