Il pentito Schiavone: “Controllate, ci sono veleni anche in Liguria”

Il pentito Carmine Schiavone, colui che ha svelato i “misteri” del clan dei casalesi, ha rilasciato nuove importanti dichiarazioni al giornale Il Secolo XIX, raccontando che anche in Liguria sono stati sepolti veleni come nella cosiddetta Terra dei fuochi.

Secondo l’ex boss i rifiuti prodotti al Nord non sono solo stati portati al Sud o sotterrati nelle Alpi, ma anche nelle regioni settetrionali.

Ha detto Schiavone al giornale ligure:

“È da 60 anni che le mafie stanno al Nord, come a Milano così a Genova. Controllate Genova”

e ha spiegato che esistono forme di mafia “istituzionalizzate”, perché erano le stesse istituzioni e i servizi segreti che consentivano di scaricare i rifiuti tossici, smistavano armi (anche all’estero) attraverso le navi nei vari porti. Schiavone, nella sua zona, quindi in Campania, lavorava con Eurocem a Napoli, Salerno e Gaeta, ma si dice certo che gli stessi traffici esistevano anche nel Nord Italia.

Il boss ha specificato che suo cugino, grazie alle istituzioni corrotte, riusciva a guadagnare 1,2 miliardi, ma era solo il braccio, mentre le menti erano l’avvocato Cipriano Chianese, Gaetano Cerci e il piduista Licio Gelli che avevano amicizie importanti, mentre l’Arpa era in mano alla mafia e dunque non denunciava mai, ma ometteva. Nella Dda c’erano i veri nemici dello Stato.

Schiavone ha anche svelato che la decisione di pentirsi è dovuta alla volontà di fermare questo “sfacelo” perché la gente moriva a causa dei veleni nella loro terra, anche semplicemente con l’acqua minerale:

“abbiamo dovuto combattere le nostre guerre interne, mi stava anche bene, però non abbiamo mai ammazzato nessun bambino, nessun innocente”

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del duo di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Per Blogo scrive di sport (tutti!), fa parte della redazione all news ed è specializzata nel liveblogging.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

29 minuti ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

4 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

8 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

10 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

19 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

1 giorno ago