Categories: Scienza

Darwin Day, in Italia la Scienza resta Cenerentola

Domani 12 febbraio 2014 si celebra l’undicesimo Darwin Day, giornata dedicata allo scienziato che ha probabilmente rivoluzionato più di tutti l’approccio alle scienze. A Milano è stata organizzata una intensa giornata di incontri e eventi e nel resto d’Italia ci sono tanti appuntamenti che si prolungano fino a marzo, per riproporre il cammino di questo scienziato che nell’800 con la teoria dell’evoluzione rimescolò le carte della conoscenza. L’evoluzionismo è dibattuto ancora oggi e sopratutto la Chiesa chiede cautela nel merito sebbene ricordi che non esiste un sostanziale conflitto.

Detto ciò il Darwin Day però ci ricorda a noi italiani che sebbene siamo la patria di Leonardo lo siamo anche di Galilei e che le Scienze nel nostro Paese non sono troppo amate né coltivate. Secondo L’Ocse gli studenti italiani sono scarsini proprio in matematica e materie scientifiche in genere per cui lecompetenze degli studenti restano al di sotto della media per il test Pisa Ocse.

In sostanza gli italiani si fermano alla scuola media inferiore (40%) e solo una percentuale limitata sceglie di proseguire gli studi alle scuole superiori e poi il completamento della formazione all’università. I corsi di laurea più gettonati sono medicina, odontoiatria e medicina veterinaria per cui vige il numero chiuso e restano pressoché deserte facoltà come matematica, fisica e chimica. In pratica appena il 21,7 per cento dei 30-34enni italiani è laureato e entro il 2020 abbiamo da raggiungere l’obiettivo del 40% fissato dall’Europa.

Ecco perché il Darwin Day nel nostro Paese è un giorno che andrebbe divulgato e celebrato con la massima diffusione. Purtroppo però cade ogni anno a pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo e questo forse effettivamente lo penalizza un po’.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Altro che balconi tristi in inverno: metti queste 3 piante e avrai un verde meraviglioso anche col freddo

Non serve rinunciare al verde nei mesi freddi: ciclamini, azalee e camelie trasformano il balcone…

47 minuti ago

Il metodo per pulire (perfettamente) la griglia del piano cottura: lo sporco va via in un attimo

Con solo aceto, bicarbonato e un semplice sacchetto di plastica puoi far tornare la griglia…

2 ore ago

Basta radiatori, stufe e pellet: questa soluzione riscalda il doppio e consuma 5 volte meno

Una tecnologia innovativa sta rivoluzionando il modo di scaldare le abitazioni italiane: meno sprechi, più…

4 ore ago

Il calendario delle potature: quando bisogna cominciare assolutamente

Scopri quali piante potare a ottobre per un giardino sano e rigoglioso in primavera. I…

5 ore ago

Con i jeans vecchi ho risparmiato una fortuna: li ho riciclati e conservo 100 euro ogni mese

Scopri come riciclare i vecchi jeans e trasformarli in borse, pochette e oggetti per la…

8 ore ago

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

10 ore ago