Lava flows down the Mount Etna volcano on the southern Italian island of Sicily near Catania on November 17, 2013. Mount Etna is one of the most active volcanoes in the world and is in an almost constant state of activity. AFP PHOTO / DARIO AZZARO (Photo credit should read DARIO AZZARO/AFP/Getty Images)
Come prevedere una eruzione vulcanica? Se lo chiedono e ci stanno lavorando un gruppo di scienziati italiani con il progetto Chronos finanziato con 1,9 milioni di euro dalla Comunità europea per mettere a punto un sistema di sorveglianza e previsione delle eruzioni vulcaniche. In sostanza i vulcani prima di giungere alla eruzione rilasciano una serie di segnali che ne preannunciano l’imminente evento: temperatura dei gas all’interno dei crateri e camere magmatiche possono essere analizzati con sensori.
A condurre le ricerche Diego Perugini ricercatore di vulcanologia all’Università di Perugia con un team di 10 giovani scienziati. IL prossimo mesi di aprile parte la campagna di sondaggio e proprio all’Università di Perugia sarà sviluppata la macchina disposta di orologi con lancette che forniranno i dati necessari alla previsione delle eruzioni vulcaniche.
Come spiega Perugini a Franco Mancusi su il Mattino (pag. 11 del 17 febbraio 2014)
Non ci illudiamo di poter svelare tutti i segreti dei vulcani, ma dai nostri orologi dovrebbero arrivare dati confortanti sulla possibilità di prevenire i momenti drammatici delle emergenze che caratterizzano le eruzioni.
I sondaggi saranno svolti su diversi vulcani italiani tra cui L’Etna, i campi sulfurei della Solfatara e all’interno del Vesuvio.
Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…
Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…
Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…
Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…
Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…
Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…