A boy and his father walk on a snow covered field in Tokyo while snow covered Mount Fuji is seen (back) on February 16, 2014 after a snow storm hit Japan. Two people were killed when a fresh snow storm hit Japan, disrupting rail and road travel, grounding more than 100 flights and adding to the piles left behind by an earlier blanketing. AFP PHOTO / Yoshikazu TSUNO (Photo credit should read YOSHIKAZU TSUNO/AFP/Getty Images)
Sono almeno 19 i morti causati dalle forti nevicate che dallo scorso venerdì hanno investito il Giappone. È questo, secondo i media nipponici, il bilancio delle vittime di incidenti stradali provocati dalla neve e dai venti molto forti che hanno colpito una larga parte del Paese, compresa la capitale Tokyo.
Oltre alle 19 vittime, il bilancio parla di ben 1650 persone ferite in modo più o meno grave. Migliaia di derapate sono state segnalate lungo tutto l’arcipelago nipponico e molti tronconi autostradali sono rimasti fermi alla circolazione nelle prime ore di lunedì. Il maltempo non ha messo in scacco soltanto il trasporto su gomma: molti voli sono stati annullati nel nord del Paese e molti treni sono stati soppressi.
Tokyo e Giappone sotto la neve
[blogo-gallery id=”156858″ photo=”1-8″ layout=”slider”]
Oltre 900 veicoli sono rimasti bloccati domenica scorsa sulle strade che attraversano il centro e il nord del Paese. E ben 900 persone sono rimaste bloccate su di un treno per ben 24 ore, nel centro del Paese: un episodio che, considerata l’efficienza del sistema ferroviario nipponico la dice lunga sull’entità delle nevicate.
Un manto nevoso di circa 20 centimetri si è depositato sulle strade e i marciapiedi di Tokyo fra venerdì e sabato scorsi, una settimana dopo una nevicata di 27 centimetri che, dalle parti della capitale nipponica, non si vedeva da 45 anni. La perturbazione dovrebbe durare almeno fino a giovedì e numerose prefetture (fra cui quella dell’isola settentrionale di Hokkaido) sono in stato di allerta rosso.
Nella prima ondata di freddo, quella di una settimana fa, coincisa con le elezioni per il governatorato di Tokyo, avevano già perso la vita 11 persone.
Via | Le Monde
Video | Youtube
Foto © Getty Images
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…