A Nantes in 60 mila sfilano contro l’aeroporto di Notre Dames des Landes ma finisce nel caos

La manifestazione di ieri a Nantes contro la costruzione dell’aeroporto di Notre Dame des Landes si è conclusa con un massiccio attacco da parte delle Forze dell’ordine ai danni dei manifestanti. In 60 mila sono scesi per le strade della città francese per manifestare il proprio dissenso alla costruzione di un aeroporto di cui in Francia non si sente il bisogno. Per intenderci Notre Dame des Landes sta alla Francia come la TAV sta all’Italia. E ieri però la manifestazione era trasversalmente condivisa con la presenza di politici e autorità che pure condividono le preoccupazioni di tanti cittadini in merito all’impatto devastante dell nuovo aeroporto sulle loro vite. Perché è di questo che parliamo, né più e né meno come per la TAV. Lungo il corteo anche 520 trattori, tanti quanti non se ne erano mai visti. Ciò perché gli agricoltori della zona temono di perdere le loro aree coltivabili.

Ma le infiltrazioni di facinorosi hanno portato caos e violenza a una manifestazione che era iniziata con un umore completamente diverso. Il racconto della cronaca di ieri lo riporta anche Hervé Kempf ex giornalista di Le Monde che ha lasciato il suo stipendio sicuro per approdare a Reporterre entrando in rotta di collisione con la storica testata francese proprio sulla questione aeroporto Notre Dame des Landes.

Notre Dame des Landes manifestazione a Nantes

[blogo-gallery id=”156905″ photo=”1-18″ layout=”slider”]
Dunque il corteo è festoso e allegro sebbene la Prefettura di Nantes proprio all’ultimo minuto abbia modificato il percorso. Il perché la protesta sia degenerata resta da chiarire. Secondo i partecipanti gruppi di provocatori e di antifas (antifascisti) circa 250 persone hanno deciso le sorti caotiche e violente della manifestazione. Peraltro il comunicato dei Verdi francesi che hanno preso parte all’organizzazione del corteo è entusiasta e sottolinea la buona riuscita della manifestazione.

Infatti come rileva Kempf nel suo reportage:

Una situazione strana: mentre si scatena il caos all’incrocio tra via Franklin Roosevelt durante e via Olivier de Clisson alle spalle delle due strade tutti restano tranquilli e discutono serenamente mentre dall’altra parte si sparano i lacrimogeni. Intorno alla banda i giovani ballano allegramente.

Una procedura quella dei disturbatori che ricorda tanto sequenze di manifestazioni in Italia.

Via | Reporterre

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

L’arca di Noè spunta in turchia: cosa rivelano le nuove analisi

Nuove analisi in Turchia fanno emergere dettagli inattesi sotto sull'Arca di Noè : una scoperta…

40 minuti ago

Lidl, anticipa il regalo di Natale: a soli 19,99 euro è praticamente un omaggio

Hai voglia di rendere la tua casa tecnologica ma che, allo stesso tempo, non ti…

3 ore ago

Lidl sfida Mediaworld: elettrodomestici a due spiccioli per cucinare come uno chef stellato

Nel contesto della settimana più attesa per gli acquisti, Lidl rilancia la sua proposta per…

5 ore ago

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

7 ore ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

9 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

10 ore ago