SolarCoin, ecco come guadagnare con una nuova moneta digitale e l’energia dal sole

Una nuova moneta digitale è nata nel 2014: SolarCoin ha lo scopo dichiarato di favorire la diffusione dell’energia rinnovabile dal sole.

A differenza della più celebre Bitcoin, il suo valore è infatti legato alla generazione si 1 MWh di energia elettica da fotovoltaico (1). Chiunque sia proprietario di un impianto FV può fare certificare la sua produzione da una terza parte ed ottenere così SolarCoins, che poi potrà scambiare, spendere o commerciare nel circuito economico. I Solar Coin guadagnati si aggiungono naturalmente ad ogni eventuale incentivo statale o riduzione fiscale all’opera nei vari stati del mondo.

Sarà infatti possibile utilizzare SolarCoins per transazioni commerciali con tutti i siti che esporranno il portafoglio SolarCoin illustrato nell’immagine in fondo al post. La massa monetaria complessiva è stata fissata in circa 100 miliardi di SolarCoin, cioè 97500 TWh di energia prodotta da FV; c’è molto spazio per la crescita, dal momento che si tratta di un valore pari a circa 900 volte l’energia FV prodotta in tutto il mondo nel 2013. Gli sviluppatori, una open community raccolta sotto il nome di SolarCoin Foundation ritengono che il 95% della moneta entrerà incircolazione entro il 2040, cioè che entro tale data verrà prodotto un simile ammontare di energia.

Il fatto che i consumatori possano guadagnare solo facendo qualcosa in cui credono, potrebbe rendere questa valuta più sostenibile ed attrattiva di altre monete digitali alternative.

Indipendentemente dal suo futuro successo, SolaCoin ha dato vita ad una nuova idea di moneta, basata sull’energia reale del sole invece che sul valore convenzionale dell’oro.

(1) 1 MWh di energia elettrica equivale a 3,6 GJ, ovvero a 377 kgep bruciati in una centrale termoelettrica. Può essere generato da un impianto di 10 kWp in 100 ore equivalenti di massima insolazione, cioè circa in un mese. Ogni SolarCoin equivale a 750 kg di carbonio non immesse in atmosfera. Le analogie e le differenza cn Bitcoin sono spiegate qui.

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Published by
EcoAlfabeta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago