Categories: Cronaca ambientale

Chi è Silvia Velo sottosegretario all’Ambiente: ora la Concordia sarà smantellata a Piombino?

Il primo commento di Silvia Velo neo sottosegretario all’Ambiente del Governo Renzi è stato su Facebook dove pochi minuti dopo la sua nomina ha scritto:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

LEGGI: CHI E’ GIANLUCA GALLETTI MINISTRO PER L’AMBIENTE

Silvia velo è nata il 2 maggio 1967 a Campiglia Marittima e è entrata per la prima volta alla Camera da deputata dell’Ulivo nel 2006 mentre è stata rieletta nel 2008 con il Pd. E’ stata vicepresidente della commissione Trasporti e ha seguito le telecomunicazioni. Dunque come mai è stata individuata per ricoprire il delicato ruolo di sottosegretario all’Ambiente? Silvia Velo sebbene laureata in chimica farmaceutica ha seguito molto da vicino, quando era alla Commissione Trasporti la questione del Porto di Piombino. Questa esperienza sul territorio potrebbe rivelarsi cruciale per una questione ambientale molto urgente, ossia lo smantellamento della Costa Concordia. Infatti gli sforzi sono tesi a far eleggere il Porto Toscano sede per le commesse di lavoro che porterebbero ossigeno al una zona attualmente in grave crisi per la perdita del settore acciaio.

Il governo Letta nell’aprile del 2013 sbloccò 90 milioni di euro per l’ammodernamento del Porto di Piombino conditio sine qua non affinché il relitto della Costa Concordia possa essere dismesso.

E’ come dire: una guerra a chi ha più bisogno del relitto della Costa Concordia per risollevare aree depresse dalla crisi industriale. Infatti, si sono candidati anche i Porti di Civitavecchia e Palermo che pure versano in condizioni di necessità lavorativa. Ma la nomina di Silvia Velo sembra proporre da parte del Governo Renzi una precisa direzione che porta a Piombino.

Foto | Silvia Velo

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Smart home e fotovoltaico: vivere in modo intelligente e sostenibile

Il termine inglese “smart” ultimamente ha iniziato ad avere un significato diverso, soprattutto se unito…

13 minuti ago

Lavare i vestiti con il sale, un trucco che nessuno usa: perché è consigliato e a cosa serve

Lavare la biancheria con la sale è una pratica domestica che sta riconquistando popolarità grazie…

51 minuti ago

Nota catena di elettronica sta scomparendo dall’Europa: era amata da tutti fino a poco fa

Il mercato europeo dell’elettronica di consumo si sta ridefinendo, con una concorrenza sempre più agguerrita.…

3 ore ago

Piante da interno a prezzi imbattibili: da Lidl il via alle offerte per veri appassionati di giardinaggio casalingo

Rendi il tuo giardino davvero unico e inimitabile con queste componenti di arredo specifiche: il…

5 ore ago

Liberati Batteri divoratori nell’ambiente: è successo in Italia, cosa dobbiamo aspettarci

Nel sito minerario dismesso di Ingurtosu, in Sardegna, parte una sperimentazione ambientale con batteri autoctoni…

7 ore ago

Addio ai detersivi chimici, il trucco green che conquista tutti: naturale e salutare, per vestiti sempre freschi e profumati

In un’epoca in cui i rimedi naturali sono sempre più apprezzati, un’antica pianta  sta riconquistando…

9 ore ago