Car sharing a Roma: 500 vetture di Car2go nella capitale entro fine anno

Entro fine marzo a Roma ci saranno 300 vetture del servizio di car sharing a flusso libero Car2go. Ad assicurarlo è stato il sindaco della capitale Ignazio Marino che ha parlato di “una mobilità più rispettosa dell’ambiente”, tesa alla riduzione delle auto private.

Il nuovo servizio di car sharing sarà attivo entro il 15 marzo con una flotta composta da 300 Smart che diventeranno 500 entro la fine dell’anno. L’area coperta dal servizio sarà di circa 100 chilometri quadrati e il costo di noleggio sarà di 29 centesimi di euro al minuto, incluse tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio, i primi 50 km e l’Iva.

Le registrazioni sono già aperte con una speciale offerta promozionale che resterà valida fino al 15 aprile: l’iscrizione è gratuita e include 30 minuti di guida gratis.

Le auto potranno essere noleggiate in qualunque momento, senza stazioni di noleggio dedicate (come avviene in molti altri sistemi di car sharing italiani), ma con la possibilità di parcheggiare in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno dell’are a operativa di 100 chilometri quadrati.

I veicoli non potranno accedere alle corsie preferenziali dedicate a bus e taxi, ma potranno varcare tutte le Ztl, parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu o negli appositi spazi Atac “Park and ride”. Quattro le modalità di registrazione: 1) online sul sito di Car2go Roma, 2) nei punti Atac delle stazioni Bologna, Termini e Flaminio, 3) al parcheggio Teulada in Prati, 4) allo shop Car2go di via Cipro.

È possibile pagare tramite carta di credito o carta prepagata e l’iscrizione è gratuita durante il periodo di lancio fino al 15 aprile, successivamente si pagherà una tantum di 19 euro nella quale continueranno a essere inclusi i primi 30 minuti di noleggio. Il servizio si pagherà al minuto e ci sarà uno sconto per chi utilizzerà l’auto per un’ora (14,90 euro compresi i primi 50 km) o per l’intera giornata (59 euro compresi i primi 50 km).

Via | Ansa

Video | Youtube

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

SuperBonus 110%, se vivi in queste Regioni puoi ancora richiederlo: come funziona nel 2026

Dopo le numerose revisioni e proroghe che hanno caratterizzato il Superbonus 110%, il 2026 segna…

3 ore ago

Primavera sulla Riviera del Conero, tra mare, natura e scoperta

La stagione primaverile è in molti casi un periodo perfetto per concedersi una pausa al…

8 ore ago

Mai più sprechi: 5 trucchi per recuperare l’ultimo 20% di crema dal flacone

Erroneamente pensiamo che non ci sia più nulla, invece con i sistemi giusti riuscirai a…

8 ore ago

Metti dei chiodi in un limone e aspetta qualche minuto: il finale è da pelle d’oca

A primo impatto potrebbe sembrarci qualcosa di assurdo ma, in realtà, tanto tale non è.…

11 ore ago

Questa crema viso costa poco più di 5 euro e vale quanto una seduta dall’estetista: pelle perfetta subito

Nel settore della cosmesi accessibile, la novità più rilevante degli ultimi mesi è rappresentata da…

15 ore ago

Non gettare le bustine del tè: non lo sai ma le puoi utilizzare in casa e risparmiare un botto

Riutilizzare le bustine da tè, spesso immancabili in casa in inverno, può aiutarti davvero a…

18 ore ago