Categories: InquinamentoNucleare

L’ultimo uomo di Fukushima Naoto Matsumura al Parlamento Europeo a Strasburgo

Naoto Matsumura l’ultimo uomo di Fukushima è in Francia per testimoniare cosa sia un disastro nucleare: la perdita della propria terra, la sparizione della propria comunità, la sparizione degli animali, la perdita della salute, l’esilio. E’ arrivato a Parigi lo scorso 4 marzo e oggi è a Strasburo alla centrale nucleare di Fessenheim per cui viene chiesta la chiusura essendo l’impianto nucleare più vecchio di Francia, mentre l’11 marzo terrà una conferenza stampa al Parlamento Europeo a Strasburgo.

La sua storia è stata raccolta dal fotoreporter Antonio Pagnotta che ha pubblicato il libro Le dernier homme de Fukushima (ed. Don Quichotte éditions) dove in un reportage racconta proprio la storia di Naoto Matsumura agricoltore e allevatore di 54 anni che ha deciso di rientrare nella Prefettura di Fukushima seppur desolata per non lasciare la sua terra e i suoi animali. Racconta Matsumura delle difficoltà a trovare una collocazione, una casa e accoglienza dopo l’incidente nucleare e di come sia stato per lui preferibile vivere seppur isolato nella sua casa. E’ sotto controllo medico e ammette che se anche le sue aspettative di vita avendo già oltre i 50 anni non sono necessariamente la sua priorità.

Tiene però a raccontare di come un cero sistema di controllo e gestione della presunta sicurezza nucleare possa fare molti danni tra le persone e costringerle a un esilio forzato quando la soluzione più semplice sarebbe ricavare energia in maniera pulita.

Le bonifiche intorno all’area contaminata ovvero anche a 45Km di distanza dalla centrale nucleare procedono a rilento poiché Tepco non si ritiene responsabile della decontaminazione e lo smanmtellamento della centrale nucleare di Fukushima Daiichi costerà all’incirca 500 miliardi di euro: chi pagherà il conto.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Riscaldamento naturale, le piante che alzano (davvero) la temperatura in casa: addio bollette alte

Alcune piante non solo decorano ma aiutano davvero a riscaldare casa, riducendo l’umidità e isolando…

1 ora ago

Coltivazioni sui tetti, energia dai marciapiedi e zero auto: la città a 15 minuti che può tagliare il 98% delle emissioni

Un esperimento reale dimostra che quartieri solari, autosufficienti e senza auto sono già possibili oggi.…

4 ore ago

Allarme riso al supermercato, un lotto è al limite di legge: i consumatori sono furiosi

Un test sui risi Basmati ha evidenziato la presenza di micotossine e pesticidi: ecco il…

6 ore ago

Trasformare le T-shirt in sciarpe, accessori e persino tappeti: il trucco geniale del riciclo

Non buttare via le vecchie, o danneggiate, T-shirt: puoi riciclarle in maniera geniale e farle…

7 ore ago

Personalizza l’albero di Natale: crea la tua pallina con la foto del cuore a costo zero

L'albero di Natale è il simbolo delle feste: oggi è possibile personalizzarlo appendendo palline con…

14 ore ago

“Sono tossici”: allerta massima per questi capi di abbigliamento, ti avvelenano lentamente

Contengono sostanze chimiche pericolose che si accumulano nel corpo: cosa rischi indossandoli ogni giorno. Potrebbe…

16 ore ago