Categories: Animali

Il video dell’ippopotamo che salva lo gnu dal coccodrillo

Un ippopotamo arriva in soccorso di uno gnu in grave difficoltà nell’acqua e sotto attacco di un coccodrillo. Una storia di sopravvivenza catturata dalla videocamera di Vadim Onishchenko nelle acque del fiume Mara che scorre tra Tanzania e Kenya. L’antilope è in evidente difficoltà e l’ippopotamo spinto dall’istinto la aiuta tenendo lontano il predatore, un coccodrillo pronto a attaccare lo gnu. L’ippopotamo non teme il coccodrillo, lo controlla e riesce a allontanarlo.

La scena si svolge all’interno del Parco Masai Mara dove vi è una consistente presenza di coccodrillo del Nilo, uccelli migratori e ungulati che arrivano dal Serengeti. Il fiume è dunque il luogo ideale per ghiotti banchetti non solo per i coccodrilli che qui sono tra i più grandi al mondo essendo lunghi tra i 5m e i 6m e pesando oltre la tonnellata ma anche per iene e sciacalli che approfittano delle difficoltà che hanno molti ungulati e erbivori e che spesso muoiono nell’attraversarlo.

Il fiume infatti si gonfia di acqua nella stagione delle piogge e dunque diventa il luogo di vita e di morte per moltissimi animali. La lotta per la caccia alle prede in difficoltà diventa dunque la forma più redditizia di accaparramento del cibo spesso ai danni anche di altri carnivori come leoni e leopardi e ecco che un antilope in sofferenza diventa una ghiotta occasione. Andata male però perché l’ippopotamo, sebbene erbivoro, grazie alla sua enorme mole è riuscito a allontanare il predatore.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Errori madornali nella raccolta differenziata: carta forno e non solo, cosa sbagliamo

Le difficoltà nella raccolta differenziata di materiali complessi. Come procedere allo smaltimento con la carta…

5 minuti ago

5.000 euro senza restituire niente: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Parte un nuovo fondo perduto fino a 5.000 euro per famiglie con ISEE sotto i…

2 ore ago

Casa calda anche senza termosifoni: 10 trucchi da provare per un risparmio in bolletta assurdo

Strategie pratiche per mantenere l’ambiente caldo senza termosifoni. Come ottenere un buon riscaldamento al minimo…

5 ore ago

Muffa in casa, ti basta mettere queste piante qui e te ne scordi per sempre: sono un portento

Le piante più efficaci contro la muffa e l'umidità domestica. Sono un vero e proprio…

6 ore ago

Scoperta allarmante, questo parco è radioattivo: rischi grosso se ci vai spesso

Un’indagine scientifica ha rivelato la presenza di residui radioattivi in questo parco: i dati mostrano…

8 ore ago

Termosifoni, con l’idea geniale di Eurospin non li accendi più e azzeri la bolletta: quanto costa

Una borsa dell’acqua calda elettrica ricaricabile proposta da Eurospin promette di ridurre i costi del…

9 ore ago