Categories: Moda sostenibile

Magliette dalle reti da pesca, la collezione Wawe-o riciclabile

Le reti da pesca recuperate dai fondali dei mari di tutto il mondo (letteralmente) sono trasformate in fili nylon 6 pronto per essere riutilizzato. De processo messo in piedi dal Gruppo Aquafil con ECONYL®.

La collezione è stata disegnata da Ondine de la Feld archi-stilista creativa e visionaria che ha ideato i due modelli di t-shirt da indossare per l’autunno inverno 2014-2015. La parte posteriore delle t shirt e le maniche sono in lana merino e sul lato in filo nylon 6 si trovano varie scritte come Be cool be eco, Plastic Love, I wear recycled fabric, Alive, Kiss e I feel good.

Le t-shirt in filo riciclato da reti da pesca

[blogo-gallery id=”157065″ photo=”1-4″ layout=”slider”]
Le reti da pesca abbandonate nelle acque ha stimato FAO UNEP sono pari a 640 mila tonnellate, ossia un decimo di tutti i rifiuti presenti nei mari. Le reti da pesca sono riciclabili interamente, non solo per la parte che riguarda il filo e Aquafil punta a portare a casa il 100% del materiale da riciclare. Ma per fare ciò servono investimenti e aziende che vogliano sul serio lavorare nella economia sostenibile il che ci porta a sottolineare che le scelte di sostenibilità riguardano anche il consumatore che oggi ha il dovere di leggere l’etichetta dei prodotti che acquista per manifestare le proprie scelte in favore del Pianeta.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Sostenibilità a rischio: il nuovo rapporto smaschera le città più in difficoltà. Sai qual è la peggiore?

Sostenibilità a rischio: un recente rapporto rivela quali sono le città con maggiori difficoltà. Ecco…

56 minuti ago

Le insospettabili cattive abitudini che trasformano la cucina in un nido di batteri: a cosa fare attenzione

Piccoli gesti quotidiani possono compromettere l’igiene domestica più di quanto sembri. Capita spesso di pensare…

8 ore ago

Eliminate le tasse per questa categoria di persone: controlla subito i requisiti

L’Agenzia delle Entrate conferma l’esenzione fiscale sulla donazione della nuda proprietà se viene trasferito anche…

10 ore ago

Se lo metti sul pavimento riscaldi casa in un attimo: puoi dire addio ai termosifoni

Tappeti, materiali naturali e piccoli accorgimenti: ecco come evitare dispersioni di calore dal basso senza…

12 ore ago

Stop alla muffa in casa: il rimedio fai da te che sta diventando virale

In molte case italiane l’umidità invernale scatena la comparsa della muffa sui muri: ecco perché…

14 ore ago

Pioggia e maltempo, addio problemi: con il trucco della patata riesci a guidare senza problemi

Nei giorni di pioggia, la sicurezza alla guida diventa una priorità assoluta, ma c'é un…

16 ore ago