Categories: Energia

Obama in Italia rilancia sulla crisi in Ucraina e promette lo shale gas dagli Usa

Barack Obama nella sua giornata romana ha fatto tantissime cose: ha incontrato Papa Francesco, il Presidente Giorgio Napolitano e il premier Matteo Renzi. Ma nella sostanza Obama chiede all’Italia e all’Europa di diversificare le sue fonti di approvvigionamentoe anzi promette anche che porterà lo shale gas americano, ovvero il metano estratto con la fratturazione idraulica e con l’uso di solventi altamente inquinanti che restano intrappolati nelle viscere della terra. La questione viene discussa a Roma poiché la maggior parte del gas che noi usiamo arriva proprio dall’ucraina, ossia il 30%; ma noi abbiamo anche la Sicilia che affaccia propriosul Nordafrica e a Gela termina il Green Stream, ossia il gasdotto che dalla Libia porta il gas in Italia. Quindi se facciamo i bravini con le installazioni delle antenne Muos, il Presidente Obama ci aiuterà con i collegamenti con i Nordafrica. Infatti, proprio in questi giorni Fulvio Scaroni ceo Eni è negli Usa per discutere di questioni energetiche.

Il primo leader europeo a dirsi disponibile a acquistare shale gas americano è stata Angela Merkel che ha un po’ battuto tutti sul tempo e anche perché trascorsa l’estate sarà necessario avere in casa tedesca sufficienti scorte di carburanti. In Italia siamo un po’ più lenti a recepire forse per le pressioni russe e i tanti accordi commerciali che abbiamo e che sono forse un deterrente a un tale accordo, che come ha precisato Obama, sarà comunque più facile da inquadrare una volta che l’accordo TTIP sarà stato ratificato.

Ma

Foto | no Muos Roma@Facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Lidl, di’ addio agli sguardi curiosi con meno di 60€: in più è semplicissima da montare

Lidl propone un accessorio pratico e alla portata di tutti, che permette di trasformare balconi…

10 minuti ago

Errori madornali nella raccolta differenziata: carta forno e non solo, cosa sbagliamo

Le difficoltà nella raccolta differenziata di materiali complessi. Come procedere allo smaltimento con la carta…

2 ore ago

5.000 euro senza restituire niente: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Parte un nuovo fondo perduto fino a 5.000 euro per famiglie con ISEE sotto i…

4 ore ago

Casa calda anche senza termosifoni: 10 trucchi da provare per un risparmio in bolletta assurdo

Strategie pratiche per mantenere l’ambiente caldo senza termosifoni. Come ottenere un buon riscaldamento al minimo…

7 ore ago

Muffa in casa, ti basta mettere queste piante qui e te ne scordi per sempre: sono un portento

Le piante più efficaci contro la muffa e l'umidità domestica. Sono un vero e proprio…

8 ore ago

Scoperta allarmante, questo parco è radioattivo: rischi grosso se ci vai spesso

Un’indagine scientifica ha rivelato la presenza di residui radioattivi in questo parco: i dati mostrano…

10 ore ago