Categories: Energia

Obama in Italia rilancia sulla crisi in Ucraina e promette lo shale gas dagli Usa

Barack Obama nella sua giornata romana ha fatto tantissime cose: ha incontrato Papa Francesco, il Presidente Giorgio Napolitano e il premier Matteo Renzi. Ma nella sostanza Obama chiede all’Italia e all’Europa di diversificare le sue fonti di approvvigionamentoe anzi promette anche che porterà lo shale gas americano, ovvero il metano estratto con la fratturazione idraulica e con l’uso di solventi altamente inquinanti che restano intrappolati nelle viscere della terra. La questione viene discussa a Roma poiché la maggior parte del gas che noi usiamo arriva proprio dall’ucraina, ossia il 30%; ma noi abbiamo anche la Sicilia che affaccia propriosul Nordafrica e a Gela termina il Green Stream, ossia il gasdotto che dalla Libia porta il gas in Italia. Quindi se facciamo i bravini con le installazioni delle antenne Muos, il Presidente Obama ci aiuterà con i collegamenti con i Nordafrica. Infatti, proprio in questi giorni Fulvio Scaroni ceo Eni è negli Usa per discutere di questioni energetiche.

Il primo leader europeo a dirsi disponibile a acquistare shale gas americano è stata Angela Merkel che ha un po’ battuto tutti sul tempo e anche perché trascorsa l’estate sarà necessario avere in casa tedesca sufficienti scorte di carburanti. In Italia siamo un po’ più lenti a recepire forse per le pressioni russe e i tanti accordi commerciali che abbiamo e che sono forse un deterrente a un tale accordo, che come ha precisato Obama, sarà comunque più facile da inquadrare una volta che l’accordo TTIP sarà stato ratificato.

Ma

Foto | no Muos Roma@Facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Padelle antiaderenti, possono tornare come nuove in pochi minuti: il metodo che le salva

Le padelle antiaderenti sembrano finite, ma un metodo rapido può cambiarne il destino. Un gesto…

5 ore ago

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

1 settimana ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

1 settimana ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

1 settimana ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

2 settimane ago

Telemarketing e teleselling: perché servono nuove regole per tutelare cittadini e imprese

Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…

2 settimane ago