Categories: EnergiaGreen Economy

Fotovoltaico, i pannelli sono in leasing con Google e SunPower

Non è la prima volta che Google investe nel solare finanziando il leasing di pannelli fotovoltaici. Accadde già nel 2011 e nel 2012 invece investì in un parco eolico. Google ha investito oramai quasi 1 miliardo di dollari in progetti legati alla produzione di energie rinnovabili pari alla generazione di 2 gigawatt di energia o all’energia elettrica sufficiente a alimentare 500 mila abitazioni negli Usa.

Entrambe le aziende investono nel progetto, Google impegnandosi per 100 milioni di dollari e SunPower per circa 150 milioni milioni di dollari per distribuire a migliaia di proprietari di case impianti fotovoltaici da installare sui tetti attraverso contratti di leasing a costo zero. Al progetto hanno già aderito 20 mila famiglie americane.

Ha detto Kojo Ako-Asare Capo al corporate finance di Google:

Siamo lieti di collaborare con SunPower per rendere l’energia solare più accessibile e per offrire alle famiglie un modo più efficace per ridurre la loro impronta di carbonio. Google è impegnata a promuovere l’uso efficiente delle risorse attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. La nostra partnership con SunPower è un buon affare e supporta i nostri obiettivi per un futuro con energia pulita.

Tutti santi a Google? Insomma! Diciamo che Google per vivere ha bisogno di tanta energia, d’altronde come anche gli altri colossi che vivono di internet, pensiamo a Facebook o Twitter e non basta spegnere l’interruttore per risolvere il problema. Le informazioni girerebbero lo stesso, impiegando più tempo e più energia probabilmente. Tanto vale prendere quote di mercato e di produzione e investirci. Infatti Chuck Boynton CFO di SunPower ha dichiarato:

Siamo lieti di collaborare con Google per contribuire a rendere solare accessibile a tante famiglie e consentire loro così di prendere in mano la gestione dei loro consumi energetici.

Lungimiranti, no?

Via | Sunpower @ Facebook
Foto | Sunpower @Facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Così gli insetti non entreranno in casa neanche con le finestre aperte: il trucco infallibile

Con l’arrivo della stagione calda, la presenza di insetti in casa diventa un problema comune…

35 minuti ago

Se il fondo del WC è sporco non sbagliare, così eviti brutte figure con gli ospiti

Se anche tu come me vuoi un fondo del WC bianco e splendente allora devi…

2 ore ago

Lo stipendio (choc) degli insegnanti: quanto guadagnano davvero

In tanti si chiedono quale sia il reale stipendio degli insegnanti. Da quanto si apprende,…

4 ore ago

È la città più ostile dal mondo e si trova proprio a due passi dall’Italia: pensaci prima di visitarla

Per chi desidera ricominciare altrove, la scelta della città giusta può trasformare un percorso potenzialmente…

5 ore ago

Scaduto ma utilissimo: 10 modi incredibili per dare nuova vita al lievito

Lievito scaduto? Non gettarlo mai: forse non lo sai ma ci sono 10 modi incredibili…

7 ore ago

Gelato senza sensi di colpa? Ecco i 5 migliori light dell’anno: sembrano normali ma sono ultra dietetici

Se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gelato, questi sono i più leggeri…

8 ore ago