Categories: Inquinamento

Perdita di greggio a Los Angeles: 190 mila litri di petrolio in strada

Almeno 50.000 galloni di petrolio greggio (circa 190 mila litri) sono fuorisciti a Los Angeles da una conduttura sotterranea per cause ancora da chiarire, contaminando una superficie di mezzo miglio. L’incidente è avvenuto dopo la mezzanotte di ieri (ora locale e stamattina in Italia) nei pressi di San Fernando Road e testimoni hanno riferiscono che il greggio è stato visto fuoriuscire all’altezza del Club of Gentleman che poco dopo è stato fatto evacuare. Incidenti del genere negli Stati Uniti sono diventati frequenti: alcune settimane fa una perdita analoga a Los Angeles mentre lo scorso anno la si ebbe in Arkansas.

La causa della perdita di greggio nelle strade urbane di Los Angeles è da ricercarsi nella rottura di un tubo dell’oleodotto che passa sotto le strade di Atwater Village. A intervenire le squadre speciali della Hazmat Unit dei Vigili del fuoco che dopo il sopralluogo hanno immediatamente capito la gravità della situazione, riconoscendo appunto la perdita di greggio.

Il quartiere è adiacente alla Oil Field Wilmington uno dei più grandi giacimenti di petrolio negli Stati Uniti continentali e nei pressi di numerose raffinerie.

Il tubo con la perdita si trova a circa 7 metri sotto il suolo e non è ancora stata identificata la causa della rottura. Pergli esperti dell’unità Hazmat non esiste pericolo per la salute umana e il greggio non sembra sia penetrato attraverso i tombini. E’ stato predisposto un monitoraggio costante della qualità dell’aria e si sta impedendo che il greggio penetri nelle fognature.

Via | CBS Los Angeles

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Come trasformare una vecchia scala in una libreria vintage dal fascino unico: idea di design a 0 euro

Scopri come una vecchia scala può trasformarsi in un complemento d'arredo sorprendente, con un'idea creativa…

1 ora ago

Butta immediatamente questi utensili da cucina: sono un pericolo, l’allerta degli esperti

Gli utensili che sembrano innocui possono nascondere rischi per la salute o rendere la cucina…

3 ore ago

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

4 ore ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

6 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

9 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

10 ore ago