Categories: Inquinamento

Perdita di greggio a Los Angeles: 190 mila litri di petrolio in strada

Almeno 50.000 galloni di petrolio greggio (circa 190 mila litri) sono fuorisciti a Los Angeles da una conduttura sotterranea per cause ancora da chiarire, contaminando una superficie di mezzo miglio. L’incidente è avvenuto dopo la mezzanotte di ieri (ora locale e stamattina in Italia) nei pressi di San Fernando Road e testimoni hanno riferiscono che il greggio è stato visto fuoriuscire all’altezza del Club of Gentleman che poco dopo è stato fatto evacuare. Incidenti del genere negli Stati Uniti sono diventati frequenti: alcune settimane fa una perdita analoga a Los Angeles mentre lo scorso anno la si ebbe in Arkansas.

La causa della perdita di greggio nelle strade urbane di Los Angeles è da ricercarsi nella rottura di un tubo dell’oleodotto che passa sotto le strade di Atwater Village. A intervenire le squadre speciali della Hazmat Unit dei Vigili del fuoco che dopo il sopralluogo hanno immediatamente capito la gravità della situazione, riconoscendo appunto la perdita di greggio.

Il quartiere è adiacente alla Oil Field Wilmington uno dei più grandi giacimenti di petrolio negli Stati Uniti continentali e nei pressi di numerose raffinerie.

Il tubo con la perdita si trova a circa 7 metri sotto il suolo e non è ancora stata identificata la causa della rottura. Pergli esperti dell’unità Hazmat non esiste pericolo per la salute umana e il greggio non sembra sia penetrato attraverso i tombini. E’ stato predisposto un monitoraggio costante della qualità dell’aria e si sta impedendo che il greggio penetri nelle fognature.

Via | CBS Los Angeles

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Allerta totale in Italia: il 94% dei comuni a rischio idrogeologico, quali si salvano

Allerta in Italia, si alza il rischio idrogeologico per molti comuni, solo  alcuni si salvano:…

41 minuti ago

Addio sporco in casa, solo così pulisci e disinfetti senza detersivi: gli ingredienti naturali della nonna

Con questi rimedi della nonna puoi pulire alla perfezione, disinfettando senza l'uso di detersivi. Ecco…

2 ore ago

Questo disinfettante naturale era l’arma letale delle bisnonne (e non costa nulla): altro che prodotti industriali

Le bisnonne erano solite usare questo eccellente disinfettante naturale: soluzione gratuita sempre a portata di…

4 ore ago

Multa condominiale fino a 800 euro se lo fai a casa: italiani nel mirino

Nel contesto condominiale italiano, sta assumendo sempre maggiore rilevanza l’applicazione dell’articolo 70 del Codice civile.…

5 ore ago

Agenzia delle Entrate, scattano i controlli sui libretti postali: controlli a raffica

Agenzia delle Entrate, ora scattano i controlli sui libretti postali: come evitare i controlli e…

8 ore ago

Hai sempre sognato uno yacht? Puoi averne uno extra lusso se segui questi consigli preziosi

Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…

17 ore ago