Legna, stop all’import da taglio illegale

La disciplina europea riguardante il divieto di importazione di legname proveniente dal taglio illegale delle foreste entra in vigore anche in Italia, grazie a un decreto legge approvato negli scorsi giorni in Consiglio dei Ministri. La decisione è stata presa dopo le pressioni di Greenpeace per far fronte al grave ritardo dell’Italia in merito al Regolamento del Consiglio Ue n. 2173/2005 (sull’istituzione di un sistema di licenze Flegt per le importazioni di legname nella Comunità europea) e Regolamento del Parlamento e del Consiglio Ue n. 995/2010.

Proprio negli ultimi giorni è emerso lo scandalo del taglio fraudolento di legname e dei falsi documenti sul mercato brasiliano. Dopo alcuni anni di “frenata”, il disboscamento in Amazzonia ha ricominciato a correre, vuoi per far spazio alle ambizioni dei coltivatori di soia e agli allevatori di bestiame, vuoi per favorire il lucrativo business del legname. Molto di questo legname va ad alimentare aziende europee come Pinto Leitão e Tradelink.

Per il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, si tratta di “un grande passo in avanti nella lotta contro il commercio e l’importazione illegale di legno”. Il Ministero sarà l’autorità competente e si avvarrà del Corpo forestale dello Stato per i controlli su tutto il territorio nazionale.

Secondo quanto riferito da Coldiretti, le importazioni di legna da ardere sono cresciute del 25% nel 2013 e l’industria italiana di trasformazione del legna restano dipendenti al 70% da materiale proveniente dall’estero. Anche perché l’86,6% della superficie forestale nazionale è sottoposta a forme di vincolo idrogeologico.

Via | Mipaaf

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Così gli insetti non entreranno in casa neanche con le finestre aperte: il trucco infallibile

Con l’arrivo della stagione calda, la presenza di insetti in casa diventa un problema comune…

32 minuti ago

Se il fondo del WC è sporco non sbagliare, così eviti brutte figure con gli ospiti

Se anche tu come me vuoi un fondo del WC bianco e splendente allora devi…

2 ore ago

Lo stipendio (choc) degli insegnanti: quanto guadagnano davvero

In tanti si chiedono quale sia il reale stipendio degli insegnanti. Da quanto si apprende,…

4 ore ago

È la città più ostile dal mondo e si trova proprio a due passi dall’Italia: pensaci prima di visitarla

Per chi desidera ricominciare altrove, la scelta della città giusta può trasformare un percorso potenzialmente…

5 ore ago

Scaduto ma utilissimo: 10 modi incredibili per dare nuova vita al lievito

Lievito scaduto? Non gettarlo mai: forse non lo sai ma ci sono 10 modi incredibili…

7 ore ago

Gelato senza sensi di colpa? Ecco i 5 migliori light dell’anno: sembrano normali ma sono ultra dietetici

Se sei a dieta ma non vuoi rinunciare al gelato, questi sono i più leggeri…

8 ore ago