Legna, stop all’import da taglio illegale

La disciplina europea riguardante il divieto di importazione di legname proveniente dal taglio illegale delle foreste entra in vigore anche in Italia, grazie a un decreto legge approvato negli scorsi giorni in Consiglio dei Ministri. La decisione è stata presa dopo le pressioni di Greenpeace per far fronte al grave ritardo dell’Italia in merito al Regolamento del Consiglio Ue n. 2173/2005 (sull’istituzione di un sistema di licenze Flegt per le importazioni di legname nella Comunità europea) e Regolamento del Parlamento e del Consiglio Ue n. 995/2010.

Proprio negli ultimi giorni è emerso lo scandalo del taglio fraudolento di legname e dei falsi documenti sul mercato brasiliano. Dopo alcuni anni di “frenata”, il disboscamento in Amazzonia ha ricominciato a correre, vuoi per far spazio alle ambizioni dei coltivatori di soia e agli allevatori di bestiame, vuoi per favorire il lucrativo business del legname. Molto di questo legname va ad alimentare aziende europee come Pinto Leitão e Tradelink.

Per il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, si tratta di “un grande passo in avanti nella lotta contro il commercio e l’importazione illegale di legno”. Il Ministero sarà l’autorità competente e si avvarrà del Corpo forestale dello Stato per i controlli su tutto il territorio nazionale.

Secondo quanto riferito da Coldiretti, le importazioni di legna da ardere sono cresciute del 25% nel 2013 e l’industria italiana di trasformazione del legna restano dipendenti al 70% da materiale proveniente dall’estero. Anche perché l’86,6% della superficie forestale nazionale è sottoposta a forme di vincolo idrogeologico.

Via | Mipaaf

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Non solo profumo: ecco perché dovresti far bollire il rosmarino in casa almeno un volta a

Scopri come il rosmarino, bollito in casa, può migliorare la qualità dell’aria, favorire il benessere…

2 ore ago

Come la logistica italiana si sta trasformando verso la sostenibilità ambientale

La logistica italiana sta vivendo una fase di profonda trasformazione, spinta dalla crescente attenzione verso…

3 ore ago

Niente aceto, bicarbonato o candeggina, i capi li sbianchi con questo ingrediente naturale

La biancheria per la casa, con il suo tocco di eleganza e freschezza, è un…

4 ore ago

Faccio questo ogni mattina e ho perso 10 kg senza dieta: ancora posso crederci

In inverno, cresce l’attenzione verso strategie efficaci per stimolare il metabolismo e favorire una perdita…

6 ore ago

Non dirmi che butti via i rotoli di carta igienica: riutilizzabili così e risparmia centinaia di euro

Scopri come trasformare i rotoli di carta igienica in soluzioni creative per la casa, il…

7 ore ago

Dove buttare l’olio usato dopo la frittura: il trucco che ancora non conoscevi

L’olio da cucina esausto se non gestito in modo corretto, può causare gravi danni all’ambiente, compromettendo…

9 ore ago