Categories: AcquaInquinamento

Mondiali 2014: Greenpeace propone una grande Ola contro Adidas

Greenpeace prosegue con la campagna Detox rivolta ai Mondiali 2014 chiedendo che Adidas, colosso dell’abbigliamento sportivo tedesco, si assuma la responsabilità ambientale sui suoi prodotti trovati contaminati da sostanze inquinanti.

Stamane con la proiezione dei filmati presso la sede centrale di distribuzione di Adidas per l’Europa occidentale che si trova in Germania gli attivisti di Greenpeace hanno aperto la campagna per fare pressing sull’azienda tedesca. Ricorda Greenpeace:

Adidas guadagna miliardi con la Coppa del Mondo e non mantiene le promesse di disintossicazione del loro abbigliamento. Secondo uno studio di Greenpeace i contaminanti chimici come perfluorurati (PFC) e solventi come dimethylformamid ( DMF ) sono stati rilevati nei prodotti dell’ Adidas World Cup. Invece di portare nuovi colori e design Adidas dovrebbe finalmente iniziare a produrre scarpe pulite.

Per ricordare Adidas della sua responsabilità ambientale , gli attivisti di Greenpeace domani manifesteranno in tutto il mondo: Hong Kong, Taiwan, Russia, Indonesia, Filippine, Cina, Corea del Sud e Messico e davanti ai negozi Adidas vi saranno striscioni con su scritto:

Lo sporco segreto di Adidas. DETOX NOW !

Greenpeace in aggiunta a queste attività lancia sia la petizione online con una mail da inviare direttamente a Herbert Haine CEO di Adidas, sia l’evento per la più grande Ola mondo. Gli amanti dello sport di tutto il mondo possono partecipare utilizzando una applicazione smartphone per registrare la propria Ola e per condividerla su twitter con l’hastag #detoxfootball. Greenpeace userà le Ola per inondare il produttore di articoli sportivi con la protesta dei consumatori.

La campagna internazionale Detox di Greenpeace esorta i produttori tessili a sostituire le sostanze chimiche tossiche con alternative ecocompatibili. I test di Greenpeace mostrano che dal 2011 le sostanze chimiche provenienti da stabilimenti tessili inquinano l’acqua potabile che scarseggia nei paesi produttori del sud. Adidas, Nike e Puma sono stati i primi a impegnarsi per una produzione pulita tre anni fa ma gli attuali test di Greenpeace mostrano che le misure promesse sono ancora troppo timide.

Foto | Greenpeace Mexico

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Sembra facile ma sbagliano tutti: dove va davvero il Tetrapak e perché potresti aver sempre sbagliato

Con l’aumento dell’attenzione verso la sostenibilità ambientale, una domanda ricorrente si pongono in molti, dove…

1 ora ago

Pellet, con questi consigli riduci i consumi: casa calda senza spese extra

Piccole regolazioni alla stufa, pellet di qualità e buone abitudini possono fare la differenza nei…

3 ore ago

10 modi folli e geniali per fare l’albero di Natale con il riciclo: dopo averli visti non torni più indietro

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, cresce l’attenzione verso pratiche più sostenibili e creative per decorare…

6 ore ago

Il trucchetto virale che fa profumare l’aspirapolvere mentre la utilizzi: risparmio totale e zero fatica

Un semplice accorgimento profuma ogni stanza mentre pulisci e riduce i cattivi odori residui: ecco…

7 ore ago

Uova italiane contaminate da Salmonella: il maxi ritiro fa tremare i consumatori

La vicenda partita da un allevamento di Mantova si è estesa a mezza Europa, ma…

9 ore ago

Fumare una sigaretta è peggio che accendere un’auto a diesel vecchia: abbiamo i giorni contati

Dalle emissioni di CO2 alle polveri sottili, dai mozziconi nei parchi alle coltivazioni intensive: il…

16 ore ago