Virunga, stop della Soco alle trivellazioni nel parco [FOTOSTORY]

Il parco di Virunga è salvo. La mobilitazione internazionale e la campagna lanciata da WWF, amplificate dallo straordinario documentario che ha aperto Cinemambiente 2014, hanno avuto esito positivo. La compagnia britannica Soco Internationale Plc porrà fine alle operazioni di trivellazione nel più antico parco nazionale africano e si impegna a rimanere al di fuori di tutti gli altri siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Virunga – Parco Nazionale

[blogo-gallery id=”157215″ photo=”1-25″ layout=”slider”]
Un comunicato congiunto di Soco e WWF ha chiarito i dettagli dell’accordo fra le due parti: Soco si impegna a bloccare i suoi programmi operativi e il WWF ritirerà la denuncia presentata all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) su presunte violazioni dei diritti dell’uomo e di salvaguardia ambientale. Si tratta di un importante successo per WWF che nello scorso ottobre aveva denunciato le gravissime conseguenze per l’ambiente e per la popolazione di eventuali trivellazioni nel parco. In aprile era stata lanciata una petizione che in poche settimane ha raccolto 750mila firme. Il 12 maggio gli attivisti presenti in Congo avevano ricevuto minacce di morte; qualche settimana prima Emmanuel de Merode direttore del parco e dei ranger in esso operanti era stato gravemente ferito dai miliziani dell’M23.

Oggi è una vittoria per il nostro pianeta e per le buone pratiche nel mondo delle multinazionali. Questo successo è frutto del lavoro di funzionari governativi, attivisti all’interno della RDC e sostenitori di tutto il mondo che si sono uniti insieme per aiutare a rimuovere la minaccia più immediata per il Virunga. Ora è il momento che il governo della RDC riaffermi il parco del Virunga come valore universale appartenente all’intera umanità, annullando tutte le concessioni petrolifere che insistono sul parco come richiesto dall’UNESCO,

ha dichiarato Marco Lambertini, Direttore Generale di WWF Internazionale.

Il parco della Repubblica Democratica del Congo è uno straordinario scrigno di biodiversità, con animali rari, su tutti i gorilla di montagna dei quali rimangono solamente 800 esemplari. Inoltre la vita di 50mila famiglie dipende dalle risorse del Lago Edward, la cui acqua sarebbe stata contaminata da eventuali trivellazioni. Secondo un rapporto commissionato da WWF, l’ecoturismo in quest’area potrebbe movimentare fino a 400 milioni di dollari. Da oggi, a Virunga, è tornata la speranza. Il parco è salvo.

Via | WWF

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Vuoi vedere il foliage ma hai pochi soldi? In queste città italiane ti godi il panorama e salvi il portafoglio

Dove ammirare il foliage senza uscire dalla città: parchi e giardini urbani di Milano, Roma,…

4 ore ago

Buttare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la multa è una mazzata

Una nuova normativa impone regole più severe sulla gestione dei tessuti: vietato gettare questi oggetti…

6 ore ago

Lidl spiazza tutti: l’elettrodomestico più ambito del 2025 a un prezzo bassissimo

Nei volantini Lidl spunta un elettrodomestico versatile che unisce aspirazione e lavaggio dei pavimenti: un’occasione…

8 ore ago

Animali che possono salire dagli scarichi del WC, sono i più raccapriccianti: come fanno e come evitare che succeda

Tra miti metropolitani e rari eventi documentati, la comparsa di animali all’interno del WC domestico…

10 ore ago

Non dirmi che getti via le scatole da scarpe: riutilizzale così e risparmia centinaia di euro

Da oggetto spesso destinato alla pattumiera a strumento utile per l’organizzazione: tre esperte svelano come…

12 ore ago

La pizza surgelata migliore in Italia è proprio questa: ingredienti top e prezzo onesto

Uno studio ha confrontato decine di pizze da freezer nei supermercati italiani: valutati ingredienti, profilo…

13 ore ago