Costa Concordia, da lunedì via libera al rigalleggiamento

[blogo-video provider_video_id=”6k70Cy6UW_A” provider=”youtube” title=”Costa Concordia: New video of the inside of sunken cruise ship” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=6k70Cy6UW_A”]

Tutto è quasi pronto per le operazioni che riporteranno la Costa Concordia a galleggiare: le operazioni cominceranno lunedì mattina alle 6 e saranno finalizzate al trasporto del relitto nel porto di Genova, dove verrà demolito.

Questa mattina, nel corso di una riunione tecnica dalla struttura commissariale nella sede del Dipartimento della Protezione Civile a Roma, è arrivato il via libera dall’Osservatorio per il monitoraggio: meteo permettendo, lunedì mattina inizieranno le operazioni, che dovrebbero durare 4-6 giorni.

E’ lo Scirocco la principale minaccia che potrebbe far slittare le operazioni, spiegano i tecnici di Titan-Microperi, ma anche il mare mosso potrebbe rappresentare un’importante discriminante per la fattibilità delle operazioni.

Con il rigalleggiamento la Costa Concordia dovrebbe emergere dall’acqua per altri 12 metri: la nave affondata al Giglio è immersa di 30 metri e la prima fase prevede che la nave sia “rigalleggiata” di circa 2 metri dalle piattaforme e poi spostata, con l’aiuto dei rimorchiatori, 30 metri verso est.
A quel punto la Concordia sarà ormeggiata e i tecnici potranno abbassare i cassoni del lato di dritta per far loro raggiungere la posizione definitiva e, da qui, seguirà il rigalleggiamento vero e proprio: un ponte alla volta dal ponte numero 6 al ponte numero 3 compreso.

Tutto dovrebbe essere pronto per la partenza del relitto per il porto di Genova (dove avrà luogo lo smaltimento), al momento prevista per il prossimo 21 luglio. Qui la nave sarà smaltita, ma solo il 20% di essa non verrà riutilizzato: il restante 80% di materiale vedrà una nuova vita nel prossimo futuro.

A.S.

Published by
A.S.

Recent Posts

Questa la miglior passata di pomodoro secondo Altroconsumo: dove comprarla

Dalle etichette famose ai marchi outsider: ecco le passate di pomodoro premiate nel blind test…

1 ora ago

Il geniale trucco “del bicchiere”: la pulizia profonda della lavastoviglie che non conoscevi

La pulizia della casa, molto spesso, viene prima di tutto. Ma siamo sempre certi di…

3 ore ago

Robot aspirapolvere e lavapavimenti: quasi regalato con il volantino Lidl e mi salva dalle pulizie di Natale

Una casa che sia sempre tecnologica e al passo con i tempi che corrono? Con…

4 ore ago

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

11 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

13 ore ago