Categories: ClimaScienza

Scie chimiche fai da te a bordo di un aereo con il Cicap dell’Emilia Romagna

Simone Angioni chimico ha tenuto sabato a Reggio Emilia una conferenza sulle scie chimiche con sorpresa finale. Infatti l’incontro si è tenuto al campo di volo del Top Gun Flying School dove i partecipanti sono potuti salire a bordo di un aereo per voli turistici da 15 minuti dopo aver partecipato al dibattito.

Le scie chimiche sono l’argomento preferito di complottisti, ossia di coloro che credono che su questo Pianeta un gruppo di persone non bene identificate agisca per avvelenare tutti gli altri attraverso le fantomatiche scie chimiche, ossia quelle strisce di condensa lasciate dagli aerei durante il volo. Così in pieno giorno e sotto gli occhi di tutti. Peraltro i complottisti non credono ai cambiamenti climatici perché a rovinare il clima bastano appunto le scie chimiche. Ma per sapere bene cosa è accaduto vi rimando ai post dei relatori, Scientificast e Cicap che hanno da raccontare anche un increscioso finale di vandalizzazione della sala.

LEGGI : LE FOTO DELLE SCIE CHIMICHE SU ROMA

Inutile dire che siamo nel pieno dello sciocchezzario mondiale e che per smontare queste assurde ipotesi in Italia non è bastata neanche la pazienza di Paolo Attivissimo dal suo blog acchiappabufale. E’ sceso in campo perciò a varie riprese anche il Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, l’organizzazione fondata nel 1989 per promuovere un’indagine scientifica e critica sul paranormale e le pseudoscienze, che appunto ha iniziato a proporre stage tecnici.

Però se le scie chimiche non esistono sappiamo bene che gli aerei inquinano sopratutto se volano di notte e in inverno a causa delle condizioni climatiche favorevoli: quelle stratificazioni dell’umidità che si presentano come le condizioni ideali con una temperatura di 4 gradi centigradi e a minimo 8 Km di altezza e tanta, tanta umidità. Alcune scie sono più resistenti di altre e persistono per ore nell’atmosfera prima di dissolversi e i voli invernali contribuiscono per il 50% al riscaldamento.

Foto | CICAP Emilia Romagna

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Allarme botulino, altri 4 lotti ritirati dal commercio: gettali subito se li hai acquistati

Ritirati quattro lotti per sospetto rischio botulino: i prodotti, realizzati da un’azienda del Salernitano, non…

5 ore ago

Turismo, cambia tutto: l’Italia torna a viaggiare nella seconda metà di Agosto

Meta Agosto si apre con segnali incoraggianti per il settore turistico italiano, grazie a un…

6 ore ago

In questo Paese organizzano tour turistici per cani: un’idea unica al mondo

Questo paese lancia il primo tour al mondo interamente dedicato ai cani: un itinerario turistico…

8 ore ago

Battuto ogni record: se metti questa pianta in giardino gli insetti non tornano più

Basta mettere questa pianta in giardino per dire addio agli insetti in casa: un trucco…

9 ore ago

Sembrano inutili, ma valgono oro: ecco cosa puoi fare coi cestini della ricotta

Riciclare i cestini della ricotta: soluzioni creative per ridurre sprechi e inquinamento. Idee utili per…

11 ore ago

Offerta lampo, 50% di sconto sull’olio extravergine di oliva: solo qui lo paghi a metà prezzo

L'olio evo a questo prezzo non si è mai visto: scopri questa imperdibile offerta, la…

12 ore ago