Categories: Inquinamento

Corteo No Muos fin dentro la base militare di Niscemi per la “liberazione simbolica”

La manifestazione chiamata Liberazione simbolica dalle antenne militari MUOS presso la base militare di Niscemi NRTF-8 si è conclusa ieri sera con la pacifica occupazione del suolo e dopo 48 ore di impegno che hanno portato gli attivisti a dormire anche sulle strutture metalliche.

Infatti, la protesta è iniziata la sera dell’8 agosto con la scalata delle torri in metallo delle antenne dove una decina di attivisti, grazie a delle amache ha trascorso la notte. Il corteo, invece si è realizzato dalle 15 del 9 agosto e vi hanno preso parte circa 2 mila persone che hanno manifestato con orgoglio, dignità e in pace contro l’installazione militare e che in serata sono riusciti a aprirsi un varco tra le reti e è riuscito a entrare nella base. L’intervento delle forse dell’ordine ha sciolto il corteo e la manifestazione con lo strascico delle maniere forti.

E’ una lotta disperata quella del popolo siciliano che intende far rispettare la propria determinazione sul territorio. Lo abbiamo scritto molte volte: le antenne sorgono in un’area abitata, tropo vicino alle case e studi confermano che questo genere di installazioni non è compatibile con l’ambiente e la vita. A preoccupare gli abitanti di Niscemi, infatti, il fascio di onde elettromagnetiche a cui saranno sottoposti una volta messe a regime le antenne militari, armamentario americano per una guerra globale.

Il governo americano ha organizzato nei mesi scorsi una massiccia operazione sulla stampa locale e nazionale per convincere i siciliani che le antenne sono sicure, arrivando a pagare il viaggio a 5 giornalisti e 2 cineoperatori affinché divulgassero sulle rispettive testate le informazioni unilaterali. Lo scorso giugno le mozioni presentate dall’intergruppo dei parlamentari per la pace con la richiesta della sospensione immediata della installazione delle antenne e un pronunciamento sulla incostituzionalità sono state respinte da Camera e Senato.

Resta l’ultima speranza per i siciliani (ma anche per gli italiani) racchiusa in una data: 24 novembre 2014 quanfo il Tar Sicilia di Palermo emetterà il suo pronunciamento in merito alla legittimità dell’impianto MUOS a Niscemi. A sostenere questa battaglia non solo i cittadini ma anche i sindaci che non sono stati informati preventivamente della costruzione dell’impianto e a cui nessuno ha chiesto un parere.

Ha detto Leoluca Orlando sindaco di Palermo:

Siamo a fianco dei pacifisti che anche oggi, manifestando contro il Muos, dicono no alla guerra e dimostrano che non è vero che se se vuole la pace bisogna preparare la guerra.

Via | Essepress, La Sicilia
Foto | No Muos@facebook

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Non mangerai più le patatine dopo aver provato questo snack della Lidl: costa 1 euro

Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…

6 ore ago

Usa il bicarbonato con questi altri ingredienti e avrai piante sempre verdi: addio foglie gialle

Le foglie gialle rappresentano una delle problematiche più frequenti e fastidiose per gli appassionati di…

8 ore ago

104, se fai questo errore ti revocano tutto: perché moltissimi stanno perdendo il contributo

Un annuncio che pesa come un macigno per numerose famiglie italiane: l’INPS ha deciso la…

9 ore ago

Le erbacce in giardino non saranno più un problema: il diserbante con ingredienti naturali che le elimina subito

Un diserbante naturale ed economico può aiutare a eliminare le erbacce senza usare prodotti chimici.…

11 ore ago

L’Enel ti deve dei soldi: come richiedere i rimborsi per le bollette troppo care

Enel, se hai pagato più del dovuto, potresti ricevere uno sconto in bolletta o una…

12 ore ago

Xiaomi lancia il rubinetto smart che purifica l’acqua istantaneamente: costo e caratteristiche

Nel settore della tecnologia domestica, Xiaomi continua a innovare con l’introduzione di un dispositivo che…

14 ore ago