Categories: Animali

Cina, mamma panda dà alla luce tre cuccioli

Il parto trigemellare della mamma panda Juxiao, avvenuto lo scorso 29 luglio al Chimelong Safari Park di Guangzhou, rappresenta un evento eccezionale, una sorta di “miracolo”, come lo hanno definito i veterinari che hanno assistito a questo evento. Vista la bassissima natalità degli esemplari in cattività, la nascita di questi tre cuccioli rappresenta una sbalorditiva dimostrazione di come, a volte, la natura riesca a prendere in contropiede le attese degli scienziati.

Il video dello zoo mostra la madre seduta in un angolo della sua stanza, durante un parto durato quattro ore. Una volta dato alla luce il terzo cucciolo, la mamma si rilassa cadendo di lato. Dopo essere stati posti nell’incubatrice, i cuccioli sono stati dati alla madre per l’allattamento.

Un funzionario della riserva naturale di Sichuan Wolong ha affermato che i tre nati del Chimelong Safari Park di Guangzhou sono gli unici trigemelli vivi di panda conosciuti. La vera sopravvivenza, però, avverrà solamente con il superamento dei sei mesi ha aggiunto una funzionaria del centro.

Mamma Juxiao è rimasta incinta dei cuccioli quando aveva 12 anni, per opera di Linlin, un maschio di 17 anni. Nel settembre dell’anno passato i due panda furono accoppiati affinché potessero vedersi, familiarizzare e annusarsi. Al momento della nascita i cuccioli erano pesanti fra gli 83 e i 124 grammi e stavano nel palmo della mano. Un vero e proprio miracolo che gli operatori dello zoo cinese sperano abbia un happy end.

Via | El Pais

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

1 ora ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

5 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

8 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

17 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

22 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

1 giorno ago