Categories: Acqua

Detroit, alluvione senza precedenti: morta una donna

Detroit è allagata. La città dell’auto, la metropoli che è stata il cuore dell’industria automobilistica statunitense, è stata messa sotto scacco da un’alluvione senza precedenti e le autorità hanno reso noto che una donna, rimasta bloccata con la propria automobile in un metro d’acqua alla periferia di Detroit, è morta, molto probabilmente per arresto cardiaco. Sulla metropoli del Michigan si sono abbattuti 15 centimetri di pioggia in poche ore, tanti che lo Stato ha proibito la circolazione automobilistica in alcune aree, già a partire da martedì mattina.

Il sindaco James Fotus ha detto che circa 1000 veicoli sono stati abbandonati in acque alluvionali nel sobborgo dopo che la pioggia ha iniziato ad abbattersi con violenza sulla città lunedì scorso. Il sindaco ha detto che l’inondazione è stata “travolgente” e “catastrofica”, una tempesta senza precedenti che è stata confermata anche dai dati del National Weather Service che comunicato come la pioggia abbattutasi sul Detroit Metropolitan Airport sia stata più che doppia rispetto al precedente record risalente al 1964: allora caddero 52 millimetri, in questi giorni oltre 116 millimetri, il tutto in una arco di tempo molto concentrato.

L’impermeabilizzazione ad opera del cemento ha fatto il resto, creando delle vere e proprie “piscine”, una delle quali è stata fatale all’automobilista rimasta intrappolata.

Le Interstate 75, 94 e 696 (simili alle nostre superstrade) e le autostrade Lodge e Southfield sono state chiuse martedì mattina, mentre il fango e i detriti trasportati dalle acque hanno bloccato il traffico in altri luoghi. Altri automobilisti sono rimasti bloccati sulle strade allagate nella zona di Flint. In alcune zone si è reso necessario l’intervento dell’esercito e sull’Interstate 94 si è messo al lavoro persino un team di subacquei. Attualmente non sono stati segnalati dispersi, ma l’emergenza prosegue e soltanto dopo il lento deflusso delle acque si potrà fare la conta dei danni.

Via | The Guardian

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Come usare bene i riscaldamenti, 10 consigli per risparmiare tantissimi soldi e inquinare meno

Dal termostato intelligente ai tappeti spessi, ecco come affrontare il freddo tagliando i costi senza…

1 ora ago

Lo metti sempre in lavatrice, non sai che è anche un potentissimo respingi-polvere: tiene casa pulita per settimane

Pulire con l’ammorbidente? Funziona davvero: ecco come usarlo su vetri, mobili, sanitari e pavimenti in…

3 ore ago

Bere acqua fredda o tiepida, questo è il dilemma: ecco quale delle due disseta per davvero

Bere acqua fredda disseta davvero di più? Ecco cosa succede davvero nel corpo secondo la…

10 ore ago

Sai cosa significa quando la fiamma del gas da blu diventa giallo-rossa? La risposta è incredibile

Il colore della fiamma non è solo una questione estetica: rivela se stai bruciando gas…

12 ore ago

Solo pochissime città in Italia resistono all’inquinamento: dove respirare aria pulita

Solo dieci città italiane raggiungono buone performance ambientali: lo rivela il rapporto Ecosistema Urbano 2024.…

14 ore ago

Natale 2026, con Ikea ti addobbi casa con pochi euro: l’offerta bomba

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

16 ore ago