Categories: Acqua

Detroit, alluvione senza precedenti: morta una donna

Detroit è allagata. La città dell’auto, la metropoli che è stata il cuore dell’industria automobilistica statunitense, è stata messa sotto scacco da un’alluvione senza precedenti e le autorità hanno reso noto che una donna, rimasta bloccata con la propria automobile in un metro d’acqua alla periferia di Detroit, è morta, molto probabilmente per arresto cardiaco. Sulla metropoli del Michigan si sono abbattuti 15 centimetri di pioggia in poche ore, tanti che lo Stato ha proibito la circolazione automobilistica in alcune aree, già a partire da martedì mattina.

Il sindaco James Fotus ha detto che circa 1000 veicoli sono stati abbandonati in acque alluvionali nel sobborgo dopo che la pioggia ha iniziato ad abbattersi con violenza sulla città lunedì scorso. Il sindaco ha detto che l’inondazione è stata “travolgente” e “catastrofica”, una tempesta senza precedenti che è stata confermata anche dai dati del National Weather Service che comunicato come la pioggia abbattutasi sul Detroit Metropolitan Airport sia stata più che doppia rispetto al precedente record risalente al 1964: allora caddero 52 millimetri, in questi giorni oltre 116 millimetri, il tutto in una arco di tempo molto concentrato.

L’impermeabilizzazione ad opera del cemento ha fatto il resto, creando delle vere e proprie “piscine”, una delle quali è stata fatale all’automobilista rimasta intrappolata.

Le Interstate 75, 94 e 696 (simili alle nostre superstrade) e le autostrade Lodge e Southfield sono state chiuse martedì mattina, mentre il fango e i detriti trasportati dalle acque hanno bloccato il traffico in altri luoghi. Altri automobilisti sono rimasti bloccati sulle strade allagate nella zona di Flint. In alcune zone si è reso necessario l’intervento dell’esercito e sull’Interstate 94 si è messo al lavoro persino un team di subacquei. Attualmente non sono stati segnalati dispersi, ma l’emergenza prosegue e soltanto dopo il lento deflusso delle acque si potrà fare la conta dei danni.

Via | The Guardian

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

104, se fai questo errore ti revocano tutto: perché moltissimi stanno perdendo il contributo

Un annuncio che pesa come un macigno per numerose famiglie italiane: l’INPS ha deciso la…

33 minuti ago

Le erbacce in giardino non saranno più un problema: il diserbante con ingredienti naturali che le elimina subito

Un diserbante naturale ed economico può aiutare a eliminare le erbacce senza usare prodotti chimici.…

2 ore ago

L’Enel ti deve dei soldi: come richiedere i rimborsi per le bollette troppo care

Enel, se hai pagato più del dovuto, potresti ricevere uno sconto in bolletta o una…

4 ore ago

Xiaomi lancia il rubinetto smart che purifica l’acqua istantaneamente: costo e caratteristiche

Nel settore della tecnologia domestica, Xiaomi continua a innovare con l’introduzione di un dispositivo che…

5 ore ago

Come togliere la muffa dai muri senza rovinare in alcun modo la pittura: trucchi efficaci al 100%

La presenza di muffa sui muri rappresenta un problema diffuso nelle abitazioni italiane, che può…

7 ore ago

Soldi, amore e successo: questi segni zodiacali ottengono tutto senza sforzo

Segni zodiacali, questi qui secondo le stelle ottengono tutto senza dove chiedere: soldi, amore e…

10 ore ago